Coronavirus Abruzzo, torna il servizio civile per la cultura

Anche in Abruzzo sono stati riattivati i progetti di servizio civile sospesi dal Coronavirus e coordinati dall’UNEC, Unione Nazionale Enti Culturali.

I progetti, ospitati per lo più dagli enti locali di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, erano stati
sospesi il 10 marzo a causa dell’emergenza Coronavirus. In una situazione sanitaria che si presenta ancora molto complessa, la riattivazione prevede attività esercitate ‘da remoto’, al fine di garantire i più elevati livelli di sicurezza. Una modalità che ovviamente potrà essere rivista in base all’evolversi dell’emergenza Covid-19.

“Si tratta di un segnale che evoca una grande speranza – commenta Fabio Altiero, Responsabile dell’UNEC – in un momento difficile non solo dal punto di vista sanitario, ma anche economico e sociale. I volontari sono entusiasti per questa riattivazione e portano con sé tante energie positive: grande carica e tantissime idee per ripartire usando la creatività. Vediamo, intorno a noi, molta sofferenza e sconforto. Spesso le più colpite da questa emergenza sono proprio le fasce deboli destinatarie di questi interventi: gli anziani sentono il peso di un isolamento forzato, i bambini sono privati della consueta socialità, e in generale la popolazione vive un senso di preoccupazione e incertezza. I giovani del servizio civile, che hanno deciso di dedicare un anno della loro vita alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, hanno riacquistato, con la riattivazione, la possibilità di offrire il proprio contributo responsabile e solidale. Il servizio civile rappresenta per molti giovani la possibilità di essere in prima linea per la costruzione di una società più giusta e responsabile: siamo orgogliosi di poter accompagnare i volontari in questo loro percorso, reso possibile soprattutto grazie all’ampliamento del numero degli enti locali che decidono di aderire ai nostri progetti, sono loro i veri propulsori di questa importante opportunità finalizzata al benessere delle comunità territoriali”.

In Abruzzo gli enti che aderiscono alla rete UNEC sono: Comune di Opi (AQ), Comune di Scanno (AQ), Comune di Villetta Barrea (AQ).

Altri enti: MOLISE : Comune di Palata (CB), Comune di Pietracatella (CB), Comune di
Roccavivara (CB) – CAMPANIA : Comune di Carife (AV), ARETUR – sede di Benevento (BN), Comune di Barano d’Ischia (NA), Comune di Forio (NA), Abbazia di San Michele Arcangelo di Procida (NA), Associazione UNEC di Trecase (NA) – BASILICATA : Comune di San Fele (PZ).

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI