Anche la Fondazione “Paparella Treccia” di Pescara aderisce alla giornata nazionale delle ” Famiglie al museo” . Visite guidate domenica 9 ottobre.
Il CdA della Fondazione Paparella Treccia, che gestisce l’omonimo museo ospitato all’interno di Villa Urania, in centro a Pescara, aderisce alla giornata nazionale delle “Famiglie al Museo” che si svolgerà domenica prossima e prevede percorsi didattici che si articolano in due fasce di età per i bambini partecipanti, una dai 4 ai 9 anni, una dai 7 ai 13 anni.
La Fondazione Paparella Treccia spiega in un comunicato che “Oltre ad approfondire alcuni aspetti relativi alla mostra attualmente in corso “Michele Cascella tra de Pisis e Utrillo”, grandi e bambini saranno guidati da storici dell’arte alla scoperta dei suddetti tre artisti, per giocare con la pittura di paesaggio e con le assonanze pittoriche che i tre hanno espresso.La durata dell’attività didattica è dalle ore 10 per bambini dai 4 ai 9 anni, e dalle ore 16.30 per bambini dai 7 a 13 anni. Nel primo turno (4-9 anni) i bambini saranno invitati a esprimersi attraverso i disegni, ispirati allo stile delle opere degli artisti in mostra, e alla pittura del paesaggio urbano e naturalistico. Per il secondo turno (7-13 anni) i bambini giocano a trovare le somiglianze stilistiche tra gli artisti, e tra questi e le correnti pittoriche del Novecento “.