Coronavirus Abruzzo, cuochi uniti contro il Covid-19

Dare slancio e speranza ad un settore messo in ginocchio dal Covid-19: è l’obiettivo del video realizzato da cuochi, pizzaioli e pasticceri abruzzesi, uniti al grido di “Forza Abruzzo! Insieme ce la faremo!”.

Il video, che vede protagonisti 40 tra cuochi, pizzaioli e pasticceri abruzzesi, è chiuso da Niko Romito, orgoglio abruzzese con tre stelle Michelin. Il filmato esce oggi, lunedì 21 aprile, e si può visualizzare su You Tube, sull’emittente Rete8, sul quotidiano Il Centro on line.

Da oltre un mese il Covid-19 ha costretto alla chiusura il mondo della ristorazione, il comparto, che da solo ha perso più di 10 miliardi di euro nel solo mese di marzo, vive un momento molto critico.  La ristorazione non è solo patrimonio, cultura e tradizione del nostro Paese, ma è anche economia, crea posti di lavoro e alimenta il Pil. Ora però, come tutta l’Italia, anche l’Abruzzo sta attraversando una fase molto critica nel settore enogastronomico, a 360 gradi.
L’idea del video è stata delle giornaliste abruzzesi Eleonora Lopes e Jennifer Di Vincenzo, che da anni lavorano nella comunicazione gastronomica. Un modo anche per sensibilizzare le istituzioni a dare maggiore sostegno a un comparto che rischia di uscire decimato dall’emergenza Covid-19.

“Dopo la fase delle ricette – ha detto Eleonora Lopes – che molti chef hanno creato per gli utenti del web, ho pensato che fosse giunto il momento di dire che il settore della ristorazione è pronto a rimboccarsi le maniche, accendere i fornelli e ripartire. Da qui ,chiacchierando e confrontandomi con la mia collega Jennifer, ci è venuta l’idea di proporre la creazione di un video emozionale che arrivasse dritto al cuore, per dare uno slancio di energia al comparto e dire ai loro clienti che erano pronti a ripartire”.

I 40 protagonisti di questo spot, con una sola parola scelta da loro, hanno provato a descrivere il momento che stanno vivendo e l’incertezza che li attende. A chiudere il video, lo chef Niko Romito, di Castel di Sangro (L’Aquila), tre stelle Michelin.

“Siamo rimaste molto contente – ha aggiunto Jennifer Di Vincenzo – delle tantissime adesioni che abbiamo ricevuto, segno che nonostante il momento di difficoltà resta forte la voglia di ripartire. In noi c’era il desiderio di poter sostenere la ristorazione abruzzese e così abbiamo realizzato questo progetto con il solo fine di stare al fianco di un settore nel quale io ed Eleonora lavoriamo con​ passione tutti i giorni. Siamo molto soddisfatte del prodotto finale, noi e loro ci abbiamo messo sicuramente il cuore”.

Il video è visibile sui profili social delle due giornaliste, sul canale You Tube e, dal 20 al 27 di aprile, sull’emittente locale Rete8 e sulla versione on line del quotidiano Il Centro. Questo il link:

“Era impossibile arrivare a tutti i cuochi, – concludono le due giornaliste – siamo partite dai più stretti cercando di allargarci al massimo, ma sicuramente non abbiamo raggiunto tutto il comparto. Ne approfittiamo per comunicare a tutti gli operatori del settore che a breve partirà una seconda iniziativa e che quindi siamo aperte a nuove adesioni”.

Tutti i nomi dei protagonisti dello spot: Marcello e Mattia Spadone, La Bandiera; Peppino Tinari, Villa Maiella; Massimiliano Capretta, Arca; Luciano Passeri, Pizzeria Foconè; Antonio Di Giovacchino, Font’Artana; Marco e Luca Caldora, Caldora Punta Vallevò; Roberto Mastrocola, Mastro; Mauro Del Pizzo, CasaMatta; Patrizia e Paolo Di Gregorio, Lucia; Franco Franciosi e Francesco D’Alessandro, Mammarossa; Michele Cicolella, Il Torchio; Concezio Gizzi, La Corniola; Raffaele Trilli, Chichibio; Angelo Di Masso, Pan dell’Orso; Sandro Ferretti, Pasticceria Ferretti; Davide Pezzuto, D.one; Luisa Maria Biocca, Madonna delle Vigne; Emo Lullo, Pasticceria Emo Lullo; Massimiliano e Giulietta Gentile, La Neviera; Tiziano Paolini, Prospettive; Sabatino Lattanzi, Zunica; Lorena Carusi, Vecchio Teatro; Francesco Angelini, Poggio del Sole; Mirko Di Cesare, La Barcaccia; Jean Pierre Soria, Cibo Matto; Cesare Catelli, Pasticceria Caesar; Giorgia Di Egidio, Pasticceria Giorgia: Emilio Brighigna, Pizzeria Carpe Diem; Susanna Giannascoli, Hiroshima Mon Amour; Luca Mastromattei, Pescion; Fabrizio Sacco, Loasi; Ida Di Biaggio e Federico Anzellotti, Pasticceria Emozioni Italiane; Niko Romito, Reale-Casadonna; Gianluca Cruciani, Casamaki; Fabrizio Beneventani, La Maison.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI