Situazione meteorologica caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che protegge la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche, anche se ci potranno essere fenomeni di instabilità
La posizione favorevole dell’alta pressione determina comunque l’arrivo di masse d’aria umida provenienti dall’Europa centrale che, nelle prossime ore, torneranno a favorire lo sviluppo di addensamenti e di temporali, dapprima sulle zone interne e montuose, tuttavia in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì i fenomeni potranno manifestarsi anche sul settore adriatico e risultare di moderata intensità. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di venerdì con elevata probabilità di addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche su gran parte delle nostre regioni centrali, dapprima sui settori collinari e costieri, in estensione verso le zone appenniniche, in attenuazione in serata e in nottata.
La tendenza successiva evidenzia l’espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola nel corso del fine settimana che, se confermato, determinerà un generale aumento delle temperature anche sulle nostre regioni centrali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, con foschie e banchi di nebbia nelle valli interne dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata, tuttavia nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, inizialmente più probabili sulle zone montuose, sull’Aquilano, sulla Valle Peligna, in estensione verso la Marsica e verso l’Alto Sangro. In serata, in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì non si escludono temporali in sconfinamento verso il settore adriatico, ad iniziare dalle zone pedecollinari, in estensione fin verso le aree costiere, con fenomeni localmente di moderata intensità.
Le temperature saranno generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione nelle aree interessate dai temporali. I venti si prevedono deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove. Possibili forti raffiche durante i temporali. Mare generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma