1° e 2 maggio: Chieti, doppio “concertone”

A concertone«Saranno i Blastema e gli Après La Classe a firmare l’attesissima terza edizione del “Concertone d’Abruzzo”, la kermesse musicale organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Chieti con la collaborazione artistica di Music Force, che si svolgerà il prossimo 1° maggio in piazzale Marconi a Chieti Scalo. Lo hanno detto il Sindaco Di Primio e l’Assessore Russo spiegando che “il Primo Maggio Chieti Scalo, consolidato evento musicale di riferimento per l’intera regione, inizierà già dal pomeriggio con le performance delle più importanti band del panorama musicale abruzzese e di alcune novità musicali di calibro nazionale che anticiperanno le performance dei Blastema e degli Apres La Classe. Una maratona musicale di 8 ore che, per il terzo anno consecutivo, si propone di promuovere la buona musica e che faranno scatenare il pubblico del 1° Maggio Teatino”.
All’evento, il cui inizio è previsto per le ore 16.30, parteciperanno numerosi artisti emergenti. Da fuori regione arriveranno gli Abetito Galeotta (Ascoli Piceno), Matteo Greco (Ancona) e Samuel Holkins (Formia). Mentre gli abruzzesi che calcheranno l’ambito palco di Piazzale Marconi saranno i teatini Coconuts Killer Band, al loro debutto con il nuovo disco, l’Errore, gli Impulse. E ancora: i Terzacorsia (Montesilvano), in procinto di uscire col loro nuovo lavoro musicale, i Vendrame (Pescara), le Strade del Mediterraneo (Pescara), i Voina Hen (Lanciano), Danilo Di Florio (Paglieta) e le Stanze di Federico (Francavilla al Mare), conosciuta e apprezzata band abruzzese che, al momento, è in lizza per partecipare al concerto del primo maggio a Roma, quindi tra i papabili gruppi che saliranno sul palco di piazza San Giovanni.
Il “Concertone d’Abruzzo” si chiuderà con l’esibizione dei Blastema, seguitissima rock band romagnola con un curriculum musicale di tutto rispetto (degne di nota le loro partecipazioni a “Sanremo Rock” nel 2005, ad Arezzo Wave nel 2009, all’Heineken Jamming Festival nel 2010, al concerto del Primo Maggio a Roma nel 2012 e, dulcis in fundo, al Festival di Sanremo nel 2013, nella sezione “Giovani”, con il brano “Dietro l’intima ragione”, grazie al quale si classificano quarti), e, a seguire, con la performance degli Apres La Classe, nota band salentina che ripercorrerà i quasi vent’anni di carriera attraverso i più apprezzati successi musicali.
La musica dei Pink Floyd sarà, invece, protagonista assoluta dell’esclusiva Notte Bianca a Chieti Scalo prevista per il 2 maggio quando le più affermate band dei Pink Floyd si esibiranno sul palco di Piazzale Marconi e in molteplici situazioni musicali allestite nei punti strategici di Chieti Scalo.
“Wish we were here”, questo il titolo dell’evento organizzato dal Comune di Chieti con la prestigiosa collaborazione artistica di Music Force, presieduta da Emanuele La Plebe, e con il prezioso contributo dei commercianti. Sarà una grande festa della musica con ospiti e stimate tribute band dei Pink Floyd. Tra queste, i Floyd on the Wing from TC, capitanati da Gianluca Di Febo, referente per l’Abruzzo del Fan Club nazionale dei Pink Floyd, e i Paintbox, che si esibiranno sul palco principale di Piazzale Marconi, ripercorrendo i successi storici di uno dei gruppi rock più influenti a livello mondiale.
Oltre alla location principale di Piazzale Marconi, sono previste situazioni musicali che coinvolgeranno altre zone di Chieti scalo dove numerose band si esibiranno per l’intera notte.
L’iniziativa sarà l’occasione non solo per rivivere le emozioni tipiche dei concerti che hanno scritto la storia della musica internazionale ma anche per ascoltare le testimonianze dei cultori della band britannica che porteranno il loro contributo direttamente sul palco di Chieti.

L’Ufficio Stampa

Be the first to comment on "1° e 2 maggio: Chieti, doppio “concertone”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*