3.000 visite nelle piazze di Nonno Ascoltami

Zavattari

Nonno Ascoltami 2014 copiaQuasi 3.000 controlli, solo a Pescara ne sono stati effettuati 590. È stata un vero e proprio successo l’edizione 2014 di “Nonno Ascoltami!”, la campagna di screening gratuito dell’udito, giunta quest’anno alla 5° edizione. Nella scorsa domenica, caratterizzata dalle temperature estive, nelle sette piazze d’Abruzzo (oltre a Pescara anche Chieti, Lanciano, Teramo, Giulianova, L’Aquila e Penne) medici, audioprotesisti, audiometristi, logopedisti e volontari, si sono messi a disposizione dei tantissimi nonni (e non solo) che si sono sottoposti ad un semplice controllo dell’udito, effettuato nelle strutture mobili messe a disposizione dalla Croce Rossa e dalla Misericordia. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, a cominciare da Mauro Menzietti, ideatore di “Nonno Ascoltami!” e vicepresidente nazionale dell’Anap, l’Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali.
“Quando abbiamo immaginato questa manifestazione pensavamo proprio a questo, a una grande festa di salute e di prevenzione. Facendo questo lavoro, vediamo quanta gente è restia a controllarsi per un malinteso concetto di prevenzione: recarsi in ospedale o accedere a strutture pubbliche a volte può rappresentare un ostacolo. Per non parlare della reticenza con cui ancora oggi si affrontano i disturbi uditivi. Tutto a danno della propria salute. In questo modo, invece, grazie alla collaborazione con i medici e con il personale sanitario, riusciamo a fare il contrario, a portare gli ospedali in piazza: cade così ogni ostacolo, le persone sono ben disposte e volentieri accettano anche di attendere per qualche minuto il proprio turno” – ha commentato Menzietti. 
Quest’anno, inoltre, alla manifestazione si è aggiunto un partner d’eccezione, Irene, il Polo dell’Economia Civile. Un’alleanza importante che testimonia l’importanza di un’azione sinergica sul versante socio-sanitario. Ne è convinta sostenitrice Lucia Todisco, direttore del Polo Irene. “Siamo convinti che la salute non debba rappresentare solo un costo per la comunità – ha spiegato – ma che debba offrire soluzioni ai problemi dei cittadini”. Il polo Irene è stato presente con un proprio stand domenica in piazza e ha presentato un interessante dibattito, un focus sui progetti dedicati alla salute e al benessere a cura del Polo con interventi di Lucia Todisco e Michele Ianniello, presidente del Polo Irene.
Anno dopo anno, dunque, la manifestazione si è arricchita di nuovi partner, tanto che quest’anno accanto a “Nonno Ascoltami!” è nata anche la “Piazza Prevenzione”, un momento di dibattiti e incontri  ai quali hanno partecipato Claudio Caporale, primario reparto ORL Ospedale di Pescara e Sabatino Trotta, primario del CSM di Pescara. E ancora, l’Associazione Isa del professor Ettore Cianchetti, protagonista di una interessante tavola rotonda dedicata ad “Alimentazione e benessere” e l’Associazione “Amico Medico” che ha proposto un dibattito sul tema della “Prevenzione con l’ospedale in piazza”. Spazio anche allo sport, con gli atleti della Pescara Basket e ai medici dell’associazione “Clown Doc”, i Lions Chieti e l’associazione “La compagnia del sorriso”.
Ma la manifestazione non si chiude qui, perché domenica prossima 5 ottobre i controlli proseguiranno a Vasto, Termoli, Albano Laziale, Bari e Matera.

Sii il primo a commentare su "3.000 visite nelle piazze di Nonno Ascoltami"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*