3^ giornata della Canapa a Ortona

canapaSabato 28 marzo alle ore 10,30 presso la sala Eden di Ortona, prenderà il via la terza edizione della giornata della canapa, manifestazione organizzata dal cartello di associazioni Canabruzzo, La Ginestra, Fontevecchia e Assocanapa con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Ortona. Alla manifestazione parteciperanno: Felice Giraudo, presidente di Assocanapa, che raggruppa tutti i produttori italiani; Margherita Baravalle del centro studi di Assocanapa che si occuperà degli aspetti legali della coltivazione della canapa alla luce della direttiva europea; la nutrizionista della Asl di Teramo, Gilda D’Angelo, che illustrerà gli aspetti organolettici della farina e dell’olio di canapa; Franco Caramanico, promotore della proposta di legge per il canapificio regionale abruzzese; l’onorevole Gianluca Vacca, deputato del Movimento 5 Stelle che relazionerà sulla proposta di modifica della legislazione italiana, relativa alla semplificazione burocratica della coltivazione; e Alessandro Di Clemente, socio dell’associazione Fontevecchia che lo scorso anno, dopo oltre 60 anni di assenza sul territorio abruzzese, ha seminato un campo sperimentale di attecchimento e che racconterà la propria esperienza.
La canapa seminata proviene da semi certificati ed è della varietà di canapa sativa industriale “Futura 75” con thc, ovvero la sostanza attiva, inferiore allo 0,2% così come previsto dalla normativa. La manifestazione, viste le numerose richieste di partecipazione, nel pomeriggio si sposterà nella sala polifunzionale di Pagliare di Morro d’Oro, dove ai relatori si aggiungerà la presenza del governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, e dell’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe.
“La giornata della canapa è giunta alla terza edizione”, dice Marco Pompilii di Canabruzzo. “E’ un successo. Sapevamo che c’era interesse per questa coltivazione, ma il numero crescente di richieste e di partecipazione ci ha portato a replicare l’evento in due località, nello stesso giorno, per accontentare tutti.”
Nel corso della giornata, moderata dal giornalista Luciano Troiano, si parlerà anche della storia della canapa abruzzese, ovvero di una coltivazione che assieme a cereali, uva e olivo era una delle punte di diamante della regione. Sia ad Ortona che a Pagliare di Morro d’Oro saranno disponibili, per assaggi e degustazioni, prodotti a base di canapa quali farina, olio, dolci e bevande.

Sii il primo a commentare su "3^ giornata della Canapa a Ortona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*