E’ un nutrito e corposo programma quello delle manifestazioni estive che si terrà dal 31 luglio al 5 agosto a Fara San Martino. Cultura, arte, musica e gastronomia saranno al centro degli eventi che allieteranno le serate del paese ai piedi della Maiella. Dal 31 luglio al 5 agosto i Faresi ospiteranno sindaci e delegazioni provenienti da L-Isla (Malta), Zarasai (Lituania) e Daugavpils (Lettonia), le tre cittadine gemellate con Fara San Martino, tramite il progetto europeo ROTC, the Revival of Old Towns and Cities: un’occasione unica per tutti quanti vorranno assaporare i sapori e conoscere il folklore e la musica fuori porta.
Momento dedicato alla rievocazione storica sarà quello del 3 agosto con il convegno “La linea Gustav, 70 anni dopo”, che si aprirà con la presentazione dl libro “La Linea Gustav, i luoghi delle battaglie da Ortona a Cassino” di Gabriele Ronchetti e Maria Angela Ferrara e proseguirà con il recital di Milo Vallone “Il Sentiero della Libertà…attraversando la linea Gustav”. A settant’anni dal crollo della linea difensiva tedesca, che durante la seconda guerra mondiale divise letteralmente in due l’Italia per impedire l’avanzamento degli alleati, il recital racconterà le vicende storiche di quei giorni ma anche gli episodi di straordinaria umanità che hanno riguardato uomini e donne di quella striscia di terra che, dividendo l’Italia, univa il Tirreno all’Adriatico con un’unica lunga trincea.
La giornata del 3 agosto si concluderà con lo spettacolo musicale “Nerocandido, canzoni, musiche, musichette ed altre bizzarie” a cura dell’associazione Novecento, presso l’affascinante scenario dell’abbazia di San Martino in Valle, nel cuore delle Gole.
Ad affiancare tutto ci saranno i piatti tipici della tradizione, la musica e il folklore della quinta edizione di “Gole & Sapori”, evento gastronomico in programma dal 1°al 3 agosto e che quest’anno incontrerà la cucina, le tradizioni e i suoni provenienti da tutta l’Europa.
Be the first to comment on "A Fara San Martino convegno sulla linea Gustav"