A Giulianova il festival “Terre di teatri 2014”

sparagna-servilloSDal 28 novembre al 15 febbraio torna a Giulianova la nuova stagione di teatro con il festival “Terre di teatri 2014” che la compagnia Terrateatro organizza ormai da 7 anni presso il centro socioculturale Annunziata.
Promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura e dall’amministrazione della città di Giulianova, con la direzione artistica di Cristina Cartone e Ottaviano Taddei della compagnia Terrateatro e il contributo della Fondazione Tercas, il programma del festival si arricchisce in questa stagione di nomi quali Sergio Rubini, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, ma conserva lo spazio dedicato alle compagnie, di livello nazionale, della nuova scena contemporanea e del teatro per ragazzi e famiglie.
Per il cartellone di TEATRO DI PROSA si partirà venerdì 28 Novembre ore 21,15 con lo spettacolo, ” Di fame, di Denaro, di Passioni” con SERGIO RUBINI e musica dal vivo di Daunia Orchestra (pianoforte e composizioni: Umberto Sangiovanni; voce e percussioni: Marta Colombo; basso: Dario Piccioni). Un viaggio tra la musica e le parole di Matteo Salvatore, il cantastorie pugliese, poeta degli “ultimi”, che con le sue ballate ha raccontato se stesso e la sua quotidianità.
Il secondo appuntamento di prosa sarà martedì 23 dicembre alle ore 21,15 , con lo spettacolo di Natale “Fermarono i Cieli” con PEPPE SERVILLO (voce) e AMBROGIO SPARAGNA (voce, organetto, zampogna), accompagnati da un ottetto vocale e strumentale. Lo spettacolo propone alcuni canti religiosi popolari ed altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna, affidati all’interpretazione originalissima di Peppe Servillo, di un ottetto vocale e di un trio di strumenti popolari fra cui una zampogna gigante, alta quasi due metri, utilizzata nel regno di Napoli allo scopo di accompagnare il repertorio tipico delle canzoncine spirituali.
IL TEATRO RAGAZZI prende il via domenica 7 dicembre alle ore 17,30 con la compagnia TEATRO BLU di Varese che proporrà lo spettacolo “Universi Paralleli”, incentrato sulla creazione e formazione dell’Universo, della velocità della luce, del nostro sistema solare, di tutti i pianeti che lo compongono e della nostra Terra. In scena, due compagni di disavventure: uno scienziato, professore in decadenza e il suo tecnico, un eterno bambino cresciuto in un quartiere malfamato.
Dopo la pausa natalizia il teatro per ragazzi torna domenica 1° febbraio alle ore 17.30 con la compagnia I FRATELLI CAPRONI di Milano e “L’omino del pane e l’omino della mela”. Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due ha comprato solo una pagnotta e una mela… Come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Domenica 8 febbraio alle 17.30 sarà la volta del TEATRO DEL CERCHIO di Parma che propone “Yoyo e Molly”, due personaggi rimasti soli. La prima è una ballerina, un tempo famosa, rimasta orfana del compagno; il secondo, un clown sempliciotto, privato del suo unico amico, Pulcinella. Nascerà così una nuova amicizia, forse un amore, che darà loro la speranza di ricominciare insieme
Domenica 15 febbraio, sempre alle ore 17.30, la compagnia TERRATEATRO di Giulianova presenta “Dr Jekyll e Mr Hyde” nella trasposizione teatrale del testo letterario di Stevenson. Terrateatro segue la strada del giallo, del poliziesco, ponendo l’attenzione sull’ambivalenza dell’animo umano, non solo in senso negativo: dentro di noi ci sono modi diversi, a volte opposti, di vedere le cose, di interpretarle, di viverle.
Il cartellone di TEATRO CONTEMPORANEO partirà venerdì 30 gennaio alle ore 21.15 con la compagnia di Alessandria LA BALLATA DEI LENNA che porterà in scena lo spettacolo “Cantare all’Amore” (vincitore Napoli Fringe Festival e Vincitore/ Selezione Premio In-Box 2014): una tristallegra storia dei giorni nostri che intreccia tra candore privo di speranza e arrivismo sgangherato tre vite senza coraggio, quella di due sorelle, l’una di una bellezza vincente prossima a un matrimonio d’interesse, l’altra una poltiglia di difetti, scarica di aspirazioni, e quella di un sarto, campione della razza dei falliti, chiamato dalla bella a riparare l’abito da sposa usato.
Venerdì 6 febbraio alle ore 21.15 TERRATEATRO E TEATRO DELLE FORMICHE presentano lo spettacolo “Tell me Otello”, “Far finta di essere, o far finta di non essere”. Attorno a questo dilemma si muove lo spettacolo “tell me otello”.Tutta la storia originale viene interrotta e messa in discussione continuamente, alla ricerca di un finale o di un modo per reinventare destini predefiniti. Gli attori diventano soldati veneziani a Cipro che si ritrovano, da secoli ormai, davanti al porto in attesa dell’ennesimo Otello, nella speranza che questo sia migliore dei precedenti.
Info e prenotazioni: 3391824676
www.terrateatro.org /[email protected]

Sii il primo a commentare su "A Giulianova il festival “Terre di teatri 2014”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*