A Pescara “Progetto costituzione e legalità” con le scuole

costituzione bambiniDopo il notevole successo dell’anno scorso, prenderà avvio martedì 2 dicembre, per concludersi il 13 marzo 2015, la seconda edizione del progetto educativo per i giovani studenti di otto istituti superiori di Pescara e provincia.
Il progetto ha lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della Costituzione repubblicana e la cultura dei principi e, soprattutto, delle pratiche costituzionali presso le giovani generazioni, supportando le istituzioni scolastiche territoriali.
È promosso e organizzato dalle rappresentanze locali di quattro associazioni di rilevanza nazionale: “Libertà e Giustizia”, circolo Pescara-Abruzzo; ANPI, “Associazione nazionale partigiani d’Italia”, comitato provinciale di Pescara; AMI, “Associazione mazziniana italiana”, sezione di Pescara; CIDI, “Centro di iniziativa democratica per gli insegnanti” di Pescara.
L’anno scorso avevano aderito sei istituti superiori e i ragazzi coinvolti erano stati circa 130, con i loro insegnanti e i rispettivi dirigenti. In questo anno scolastico, invece, parteciperanno circa 230 studenti di otto istituti che hanno scelto di aderire e cioè due di Montesilvano, Liceo scientifico “C. D’Ascanio” e IIS “E. Alessandrini”; e sei di Pescara: ITCG “T. Acerbo”; ITCG “Aterno-Manthonè”; Liceo scientifico “L. da Vinci”; IPSSAR “Filippo De Cecco”; IPSIA “Di Marzio-Michetti”; Liceo “G. Marconi”.
Cinque sono le particolari e originali caratteristiche del progetto “Costituzione e Legalità” che ne fanno un’iniziativa e un’esperienza molto apprezzate sia da dirigenti che da insegnanti, oltre ai giovani allievi:
– la possibilità, per i ragazzi, di relazionarsi con 12 protagonisti di rilievo della vita culturale e professionale, molti dei quali di respiro nazionale e internazionale nel loro campo;
– il metodo non cattedratico ma dialogante dei vari incontri, durante i quali gli studenti instaurano un fecondo rapporto reciproco con i relatori;
– la possibilità, per i ragazzi, di approcciare temi cruciali della loro vita attuale e futura, tutti affrontati in una prospettiva di più lungo periodo: storia e globalizzazione; lavoro; tassazione e rappresentanza; nuovi diritti e internet; istituzioni italiane e europee; sistemi economici;
– il coinvolgimento diretto degli Istituti, che ospitano a turno i vari incontri, creando così le basi per relazioni stimolanti tra realtà scolastiche e ragazzi di diverse aree disciplinari e geografiche;
– infine, ma si tratta dell’aspetto più rilevante, il coinvolgimento diretto dei giovani studenti, che saranno protagonisti (soltanto loro, senza influenze degli adulti) della tavola rotonda finale, durante la quale verranno dibattuti temi e conoscenze emersi durante gli incontri, alla presenza (così come è stato nella scorsa edizione) di quasi mille loro colleghi e compagni d’Istituto.

Sii il primo a commentare su "A Pescara “Progetto costituzione e legalità” con le scuole"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*