A Pescara “Storie della storia d’Abruzzo”

convegni blasioliLa Presidenza del Consiglio Comunale di Pescara, al fine di contribuire anche nei mesi invernali a qualificare la vita culturale della città e a sviluppare un senso di identità e di appartenenza alla comunità abruzzese e pescarese, ha organizzato un ciclo di Conferenze dal titolo “Storie della Storia d’Abruzzo”.
Le Conferenze saranno tenute da Camillo Chiarieri, Guida Turistica regionale e autore, e si svolgeranno di sabato, a partire dal 6 Dicembre, presso la Sala Flaiano dell’AURUM, in Largo Gardone Riviera.
Questo è il Calendario completo di tutte le “Storie della Storia d’Abruzzo:
Sabato 6 Dicembre: “Il suo nome era Italia”
Sabato 10 Gennaio: “Il Cenacolo Michettiano”
Sabato 14 Marzo: “La Brigata Maiella: un pugno di eroi”
Sabato 7 Marzo: “L’Età dei Longobardi”
Sabato 21 Marzo: “Le ceramiche di Castelli”

L’inizio di tutte le Conferenze, ad ingresso libero, è fissato alle ore 17.00 e ciascuna di esse durerà circa due ore.
“L’Abruzzo ha una grande storia regionale – spiega Antonio Blasioli, Presidente del Consiglio Comunale -, appassionante e importante. Però molto spesso l’epopea romantica ed epica della nostra gente non è conosciuta e raccontata, tanto che la maggior parte degli abruzzesi la ignora completamente.
In questi appuntamenti seguiremo attraverso i secoli il percorso della “Storia” con la S maiuscola e osserveremo come la nostra terra, in determinati periodi, abbia decisamente contribuito a scriverla, partecipando da protagonista a grandi eventi e a momenti di evoluzione del pensiero umano, dell’arte e della letteratura. Per farlo trarremo fuori, dal lungo fluire della Storia, 5 storie “nostre”, esemplari, magnifiche, che alla fine disegneranno un grande affresco della STORIA D’ABRUZZO innestato sulla Storia più “grande”. Con questa iniziativa ci proponiamo di offrire ai pescaresi e nostri ospiti un evento culturale di alta qualità, con l’auspicio di contribuire a creare un senso di identità regionale e cittadino più radicato e consapevole.”
Riguardo la Conferenza del 6 Dicembre, intitolata “Il suo nome era Italia” e che tratterà dell’Abruzzo preromano, Camillo Chiarieri dichiara:
“Si tratta di un’epoca estremamente affascinante, selvaggia e feroce, dominata dalla magia, ma anche sensuale e a suo modo raffinata. Governata dalle forze della natura, da un grande senso dell’onore e dal valore supremo della libertà. Un’epoca lontanissima nel tempo, che ancora oggi colpisce potentemente la nostra immaginazione con la maestosità dei resti enormi delle sue antiche città, dai nomi leggendari, che talvolta affiorano dal folto di boschi secolari.
Dalle antiche cerimonie delle “Primavere Sacre”, passando per le Guerre Sannitiche, fino alla terribile Guerra Sociale del I sec. a.C., compiremo un lungo viaggio attraverso la storia della nostra Terra, nel remoto tempo in cui nacque il nome Italia”.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "A Pescara “Storie della storia d’Abruzzo”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*