A Rapino “un albero in Comune”

Albero Natale 02Si chiama “Un albero in Comune” ed è il progetto realizzato dall’amministrazione comunale di Rapino, in collaborazione con la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il Comune ha fornito ad ogni classe un pino vero, da addobbare osservando il tema del riciclo e del riuso, dato quest’anno. Gli alberi sono stati esposti dal 7 dicembre per le strade del centro storico e nei luoghi più caratteristici e frequentati del paese, dove rimarranno per tutto il periodo delle festività natalizie: il paese diventa così una cornice per esporre la fantasia dei piccoli artisti.
Gli alberi acquistati verranno riconsegnati al centro commerciale in cambio di un buono acquisto del valore di 15 euro per ogni albero, che le scuole potranno spendere per comprare mobili, arredi ed altro materiale di cui hanno bisogno.
“Abbiamo voluto sostenere e promuovere un Natale rinnovato, più sostenibile e più creativo. Attraverso l’utilizzo di rifiuti di uso quotidiano, come lattine, plastica, carta si è affrontato il tema del riuso del materiale di uso quotidiano, inventando addobbi originali ed unici. Un tocco nuovo, un valore aggiunto a questo Natale 2014, un sentimento diverso”, spiega il sindaco Rocco Micucci. “Sappiamo bene – prosegue – che la maggior parte degli addobbi natalizi, oltre che realizzati con materiali spesso inquinanti, sono oggi prodotti nel sud est asiatico e per raggiungere il nostro Paese devono affrontare lunghi viaggi con conseguenti sprechi di risorse energetiche. Inoltre sono spesso realizzati in materiali plastici o sintetici di difficile smaltimento e inquinanti per l’ambiente. La nostra amministrazione è molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale e con questa ed altre attività che annunceremo prossimamente – spiega il primo cittadino – vogliamo partire proprio dai più giovani per portare consapevolezza nelle azioni quotidiane, sensibilizzando al risparmio, al rispetto, al buon uso e al riuso del materiale per tutelare e salvaguardare il proprio ambiente di vita. Ringrazio di cuore la preside, le insegnanti e gli alunni delle nostre scuole, che in pochissimi giorni hanno lavorato sodo, aggiungendo questa alle loro normali attività ed ottenendo capolavori di originalità e fantasia. Basta poco per creare qualcosa di straordinario”, conclude Micucci.

Be the first to comment on "A Rapino “un albero in Comune”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*