Al via l’VIII edizione della Cooking Cup

Cooking Cup 1Mare aperto e cucina gourmet: un’abbinata irresistibile per gli appassionati della vela d’altura e della buona tavola, che metteranno alla prova le proprie abilità nella Cooking Cup 2014, organizzata per l’ottavo anno consecutivo dal Club Nautico Pescara 1961.

L’evento, in programma domenica 28 settembre al Marina di Pescara, coinvolgerà i partecipanti anche ai fornelli: nel corso della regata dovrà essere preparato un primo piatto, rigorosamente a tema “Mare”, che al rientro in porto verrà sottoposto all’assaggio di una giuria gastronomica.

“Sarà una competizione su due livelli”, spiega il presidente del Club Nautico Riccardo Di Bartolomeo. “Alla valutazione delle capacità tecniche dei velisti si sommerà quella delle loro abilità culinarie. Senza preclusioni di sorta, dal momento che abbiamo creato due sezioni distinte: per cuochi professionisti e non”. Difficoltà di esecuzione, Bontà, Innovazione e Presentazione sono i parametri ai quali si atterrà la giuria della sezione Cucina, i cui punteggi si aggiungeranno a quelli ottenuti nella classifica overall della regata. Ad aggiudicarsi gli ambiti trofei (Cooking Cup 2014, Piattofondo d’Argento, Ancora d’Oro e Ancora d’Argento) saranno quindi i team che combineranno al meglio la tecnica a bordo con quella a tavola.

Per gli skipper e i cuochi che desiderano cogliere questa ghiotta occasione, l’appuntamento è alle ore 9.30 di domenica per il Briefing pre-gara, presso i locali del Club Nautico; alle 12, la partenza delle barche. Al loro rientro, seguiranno l’assaggio dei piatti preparati a bordo da parte della Giuria gastronomica, composta dall’esperto culinario Mimmo Russi dal Prof. Fioritoni e dal Direttore responsabile di Rete8 Pasquale Pacilio, la cerimonia di premiazione e il buffet per tutti i regatanti. Agli altri velisti, o aspiranti tali, è rivolto il ricco e variegato calendario dei prossimi eventi, in costante aggiornamento sul sito e sulla pagina Facebook dell’associazione: “Il Club Nautico Pescara 1961 ha un ventaglio di proposte formative ed iniziative per tutti i gusti e tutti i livelli di preparazione”, puntualizza il presidente Di Bartolomeo. “Chiunque voglia avvicinarsi alla nostra disciplina sportiva, o approfondirne la conoscenza, troverà da noi pane per i suoi denti”, conclude sorridendo.

Sii il primo a commentare su "Al via l’VIII edizione della Cooking Cup"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*