Al via la “Coppa Ugo Barone Svolte di Popoli”

Presentata ufficialmente l’edizione 2014 della manifestazione “Coppa Ugo Bsvolte di popoliarone – svolte di Popoli classica”, riservata alle auto storiche. Alla manifestazione, con Emanuele Barone Muzj, presidente della Gentlemen drivers, sono intervenuti il dottor Luca Marano, per Pescara Corse veteran car, l’ingegner Massimo Leone, di Vasto veicoli storici, e l’assessore allo sport di Popoli Vincenzo Davide. Confermata la èpresenza del pilota Carlo Toschi in qualità di apripista. Madrina della manifestazione sarà ANNELIESE ABARTH, vedova del grande Carlo Abarth.

Le “vecchie signore” della strada tornano a far sentire il rombo dei loro motori sui tornanti delle svolte di Popoli e sui suggestivi percorsi dell’Abruzzo Interno. La GENTLEMEN DRIVERS Asd e il club PESCARA CORSE VETERAN CAR, in collaborazione con Auto Antiche Aquilane e Vasto Veicoli Storici, organizzano per il 6 e 7 settembre prossimi la 4a edizione della SVOLTE DI POPOLI CLASSICA – COPPA UGO BARONE – manifestazione del calendario nazionale ASI, che prevede prove di regolarità e concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione (le auto sfileranno su strada chiusa al traffico a velocità controllata). La manifestazione, nata in Toscana nel 2011, ma già dalla seconda edizione tornata in Abruzzo, nasce come momento celebrativo della lunga e prestigiosa tradizione automobilistica abruzzese, dalla Mille Miglia alla Coppa Acerbo, che ha passato le consegne alla coppa Belvedere, ovvero alla cinquantennale storia della cronoscalata delle Svolte di Popoli. Una storia importante, che anche quest’anno verrà rivissuta con una manifestazione di altissimo livello, tecnico e sportivo. Jaguar, Porsche, Stanguellini, Ferrari, Lotus, Maserati, Alfa Romeo: la due giorni vedrà impegnati quasi tutti i più prestigiosi marchi dell’automobilismo sportivo, con modelli che hanno fatto la storia delle competizioni stradali dagli inizi al 1975. L’edizione 2014 riserverà particolare attenzione alle mitiche “barchette”.

Non meno significativo si annuncia l’evento sul piano culturale. La ricetta per questa edizione sarà infatti un mix di ospitalità, percorsi affascinanti e sapori d’Abruzzo, in un perfetto equilibrio tra relax e clima di gara, passione e tecnica, sport e turismo. La giornata del sabato sarà interamente dedicata a un “rally” sulle strade più suggestive del Centro Abruzzo, dalla Val Pescara alla Subequana (Secinaro, Castelvecchio) per toccare l’altipiano delle Rocche, e tornare in Valle Peligna lungo la Tiburtina. Previsti tratti cronometrati e passaggi nei centri storici di quasi tutti i principali centri (come da programma allegato) fino all’arrivo nella suggestiva cornice naturale del centro storico di Pacentro. La domenica mattina, invece, rievocazione della cronoscalata sul tracciato delle Svolte di Popoli, che sono state teatro di grandi sfide per moltissimi esemplari presenti alla manifestazione e per diversi dei loro attuali proprietari.

Per motivi organizzativi e logistici, infomano i responsabili della manifestazione in una nota,  il tetto massimo di partecipanti è fissato a 50 auto per ciascuna giornata di manifestazione.

Be the first to comment on "Al via la “Coppa Ugo Barone Svolte di Popoli”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*