Fratino day è la giornata di volontariato e di educazione ambientale per la tutela di questo piccolo uccello limicolo che nidifica sulle spiagge abruzzesi e che è protetto da leggi nazionali e convenzioni internazionali. La giornata è organizzata dal WWF Teramo, dal Comune di Alba Adriatica e dall’Area Marina Protetta “Torre di Cerrano”.
Venerdì 24 aprile i ragazzi dell’istituto comprensivo di Alba Adriatica delimiteranno un tratto di spiaggia, in cui è stata segnalata la presenza del Fratino (Charadrius Alexandrinus) e del Giglio di mare (Pancratium Maritimum), elementi che un tempo caratterizzavano la costa abruzzese e che oggi sono in forte diminuzione a causa dell’azione dell’uomo. I volontari del WWF e gli operatori dell’Area Marina Protetta “Torre di Cerrano” guideranno insegnanti e alunni delle classi aderenti alla scoperta dell’habitat costiero anche attraverso un’operazione di pulizia della spiaggia, condotta senza mezzi meccanici proprio al fine di tutelare le presenze di fauna e flora.
Con l’occasione sarà così creata la “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare”, un elemento di tutela e valorizzazione che potrà caratterizzare ulteriormente l’offerta turistica di Alba Adriatica.
Sii il primo a commentare su "Alba Adriatica: nasce la spiaggia del fratino e del giglio di mare"