video » Torna la neve: scuole chiuse nella Marsica. Bus esce di strada nessun ferito grave

pini e cemento a pescara

neve-autostrada-a24E’ tornata la neve su tutto il comprensorio aquilano. Crollate in meno di 24 ore le temperature. Nella notte all’Aquila sono stati registrati -3 gradi, mentre a Campo Imperatore la colonnina di mercurio ha toccato i -8 gradi. Neve dalle prime ore del mattino anche sulle Autostrade abruzzesi. Tra Vicovaro Mandela e San Gabriele Colledara sulla A24 e tra il bivio dell’A24 con l’A25 Roma Teramo e Pratola Peligna Sulmona la coltre bianca e tornata a cadere anche se la viabilità procede per il momento regolarmente. In questi tratti autostradali e’ stato vietato il transito degli autocarri (superiori ai 75 quintali) mentre sono stati esclusi gli autobus. Nevicate, prima delle 7 di stamani, anche nei centri più interni della regione, come L’Aquila ed Avezzano. In quest’ultimo comune, nonostante i pochi centimetri caduti, il sindaco ha emesso un’ordinanza che sospende per oggi l’attività didattica nelle scuole. Sfiorata la tragedia a Ortona dei Marsi dove un bus delle autolinee regionali è uscito fuori strada sempre a causa della neve. Feriti leggermente l’autista ed un passeggero,per gli altri solo un grande spavento.
Situazione sotto controllo in Valle Peligna e in Alto Sangro. Dopo la breve nevicata della notte, i mezzi spartineve hanno provveduto a liberare le strade, compresa la statale 17, che attraversano il Centro Abruzzo. Nessun problema anche sulle piste del comprensorio sciistico di Roccaraso e Rivisondoli. Tutti gli impianti sono aperti e la temperatura si aggira attorno ai -5 gradi. Qualche problema si registra sulle strade del Parco nazionale d’Abruzzo anche se al momento restano tutte transitabili. A Pescasseroli è ripreso a nevicare ma senza particolare intensità. Tutte le scuole in Valle Peligna e Alto Sangro sono aperte. E intanto le previsioni annunciano un nuovo fine settimana in stato d’allerta per il rischio neve per L’Abruzzo e per la costa in particolare. Le nevicate potrebbero interessare la costa nella notte tra venerdì e sabato. L’assessore alla protezione civile del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli, tra i componenti del vertice del Centro Operativo Comunale della Protezione civile convocato per mettere a punto gli ultimi dettagli del piano di intervento predisposto e per ufficializzare i numeri telefonici cui rivolgersi in caso di necessità. Con il nuovo preannunciato calo delle temperature, massima attenzione verrà prestata anche ai clochard della città. “Tutti monitorati dal Centro Operativo sociale, gestito dal gruppo Asso, in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalità e assistenza a tali utenti deboli” ha detto l’assessore alle politiche sociali Guido Cerolini.

LE PREVISIONI DI GIOVANNI DE PALMA (abruzzometeo.org) 
Sull’Italia il tempo è in ulteriore peggioramento a causa dell’arrivo di un vasto nucleo di aria fredda attualmente posizionato sull’Europa centrale che, nel corso delle prossime ore, inizierà a favorire diffusi fenomeni di instabilità sulle nostre regioni centro-meridionali, dove sono attesi rovesci, temporali e nevicate fino a bassa quota. In particolare a partire dalle prossime ore, sulla nostra Regione, sono attese nevicate sulla Marsica, nell’aquilano e fino a bassa quota (300-400 metri) sul settore orientale, anche se non si escludono rovesci nevosi a quote più basse. Da segnalare la possibilità di copiose nevicate su Marsica e Aquilano tra il pomeriggio e la tarda serata con possibili disagi, nevicate che potranno estendersi anche sul versante orientale e raggiungere quote molto basse, fin verso la bassa collina. Nella giornata di venerdì assisteremo ad una temporanea attenuazione dei fenomeni ma il tempo risulterà ancora molto freddo ed instabile con annuvolamenti e rovesci, nevosi fino a quote molto basse o pianeggianti. Tra sabato e domenica sembra probabile un ulteriore peggioramento del tempo a causa della formazione di un minimo depressionario sulle regioni meridionali, temperature in diminuzione e precipitazioni in intensificazione, specie sul settore centro-orientale, dove assumeranno carattere nevoso fino a bassa quota o in pianura. Non si escludono nevicate anche lungo la fascia costiera. Alla base dei dati attuali saranno possibili dunque nevicate anche in pianura e lungo la fascia costiera tra sabato e domenica, mentre successivamente, da lunedì, assisteremo ad un probabile aumento delle temperature a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione atlantica che, con tutta probabilità, favorirà un’intensa fase di maltempo nel corso della prossima settimana ma le temperature subiranno un deciso aumento e la neve cadrà soltanto sui rilievi.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporaleschi, a prevalente carattere nevoso sul settore occidentale.
Rovesci di neve fino a bassa quota anche sul versante orientale, intorno ai 300-500 metri, tuttavia nel corso della giornata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto su Marsica e Aquilano con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere nevoso: non sono da escludere copiose nevicate tra il pomeriggio e la tarda nottata con possibili disagi. Attenuazione dei fenomeni nella giornata di venerdì ma il tempo permarrà molto freddo ed instabile con possibili annuvolamenti intensi associati a rovesci di neve fino a quote molto basse. Tra sabato e domenica è atteso un ulteriore calo delle temperature e un’intensificazione dei fenomeni, specie sul settore centro-orientale e, di conseguenza, sussisterà la possibilità di rovesci, occasionali temporali e persino nevicate fino in pianura e lungo le coste. Data l’elevata complessità della situazione si consiglia, tuttavia, di seguire tutti gli aggiornamenti poiché le previsioni potrebbero subire sostanziali variazioni.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul settore occidentale.
Venti: Inizialmente deboli occidentali ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.
Mare: Inizialmente poco mosso o mosso ma la tendenza è verso un generale aumento del moto ondoso a partire da stasera.


{avsplayer videoid=3369}

Sii il primo a commentare su "video » Torna la neve: scuole chiuse nella Marsica. Bus esce di strada nessun ferito grave"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*