Amministrative: si vota in 62 Comuni. A Chieti rischio ballottaggio. Dalle 23 diretta su Rete8

FullSizeRenderE’ il giorno del “silenzio elettorale”. Stop a comizi e manifestazioni alla mezzanotte di ieri ed oggi è la giornata della riflessione in vista del voto amministrativo di domani. Tornata elettorale che in Abruzzo riguarda 62 Comuni, il più importante è naturalmente Chieti dove non è escluso il turno di ballottaggio visto che a contendersi la poltrona di primo cittadino ci sono ben 8 candidati. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 di domani. E proprio in concomitanza con la chiusura delle urne, domani sera alle ore 23, inizierà la diretta su Rete8 per seguire lo spoglio delle schede minuto per minuto. Dunque si vota in 62 dei 305 comuni abruzzesi. Nella provincia di Chieti, oltre al capoluogo, si vota in altri 3 comuni; in provincia di Pescara si vota in 2 centri; nel Teramano in 5 mentre in provincia dell’Aquila in ben 51 Comuni. L’eventuale ballottaggio a Chieti, l’unico Comune con più di 15 mila abitanti, si svolgerà domenica 14 giugno.

(nella foto gli 8 candidati a sindaco di Chieti nello studio di Rete 8)

LE AMMINISTRATIVE DI CHIETI : TRA DATI E CURIOSITA’

Motori già caldi negli uffici elettorali del Comune di Chieti in via delle Robinie: tutti al lavoro, già dal primo mattino, dirigenti, funzionari, commessi e dipendenti della struttura a cui fanno capo i delicati ingranaggi della complessa macchina elettorale comunale. 45.198 in totale gli aventi diritto al voto per le amministrative del 31 maggio di cui 21.548 uomini e 23.650 donne. Due i 18 enni dell’ultima ora: i due giovanissimi elettori teatini voteranno in due diversi seggi e diversi quartieri della città essendo uno residente nella zona dello scalo e l’altro nella cosiddetta parte alta di Chieti. 18 i mazzi di chiave delle altrettante scuole cittadine dove a partire dalle 16 di sabato si comincia con l’allestimento dei seggi elettorali: la dirigente comunale Patrizia Mantini consegna, infatti, direttamente nelle mani dei presidenti chiavi, urne, timbri,  matite e tutto ciò che compone il famoso plico elettorale. 121 i cittadini comunitari che hanno richiesto la tessera elettorale avendo diritto al voto: ben 91 le femmine a fronte dei 31 maschi. Tantissimi i giovani, ci confermano dall’ufficio elettorale di via delle Robinie, ma tanti anche gli ultracentenari: 24 per l’esattezza a partire dal più anziano che è del 1909 ed è una suora passando per una nonnina sprint del 1914 la quale si è personalmente recata nei giorni scorsi a ritirare un duplicato della tessera elettorale avendola smarrita. 57 le sezioni per 22 seggi: i 4 “extra” sono quelli allestiti presso l’Ospedale, Villa Pini, la Casa Circondariale e “I Cappuccini” di Piazza Garibaldi. Secondo i dati storici in possesso dell’ufficio elettorale, sezione statistica comunale, i primi risultati arrivano sempre da queste 4 sezioni mentre più a rilento vanno i grandi seggi di Chieti alta e zona scalo.

Sii il primo a commentare su "Amministrative: si vota in 62 Comuni. A Chieti rischio ballottaggio. Dalle 23 diretta su Rete8"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*