ABRUZZO – Torna oggi l’iniziativa le “Arance della Salute”, la giornata di raccolta fondi per la ricerca sui tumori, organizzata dall’Airc, l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. In tutta Italia i 20mila volontari dell’Airc offriranno, in 2100 piazze italiane, 370mila reticelle di arance: con un contributo di 9 euro si aiutera’ la ricerca portandosi a casa una reticella di 2 chili e mezzo di arance rosse di Sicilia.Le arance sono infatti diventate il simbolo di una alimentazione sana e protettiva contro il Cancro, grazie al grande patrimonio di antiossidanti, in particolare di antociani, presenti in esse.
Se infatti, il 30% dei tumori nasce a tavola, è necessario porre sempre maggiore attenzione a ciò che mangiamo, perché si tratta di fare prevenzione, l’arma più efficace per contrastare il pericolo del cancro, insieme alla ricerca. In particolare, le recenti ricerche in biologia molecolare hanno sottolineato la correlazione tra obesità e Cancro e la conseguente necessità della restrizione calorica per evitare il sovrappeso e stare in salute.
Insieme alle arance, AIRC consegnerà anche uno speciale opuscolo, “Il cibo che allena il tuo corpo”, nel quale sono descritti otto meccanismi chiave con cui il cibo interagisce con le nostre cellule e dove sono raccolte le più recenti raccomandazioni dell’American Cancer Society in ambito nutrizionale. Inoltre, la guida fornisce qualche suggerimento per fare bene la spesa privilegiando frutta e verdura di stagione e offre ai lettori alcune ricette, messe a punto dallo chef Moreno Cedroni insieme alla redazione de La Cucina Italiana e valutate dal punto di vista nutrizionale da Anna Villarini, ricercatrice dell’Istituto nazionale tumori di Milano.
Per trovare le piazze abruzzesi si può consultare il sito dell’evento : www.arancedellasalute.it
Be the first to comment on "video » E’ il giorno delle arance dell’AIRC"