Promossa dai Gal Abruzzesi nasce nella nostra regione la “Scuola del Gusto”, finalizzata alla promozione dell’identità e del patrimonio enogastronomico del territorio e ispirata dal successo ottenuto dalla Galleria del Gusto della Provincia di Chieti.
La Scuola del Gusto coordinerà un programma di servizi formativi ed iniziative di promozione e divulgazione nell’area enogastronomica e del turismo del cibo locale. Tra questi, tra giugno e luglio, prenderà il via lo speciale accreditamento “Guide del Gusto Estate 2014”, un programma formativo organizzato in più step e orientato all’accreditamento delle Guide del Gusto, professionisti capaci di guidare gruppi di persone nella scoperta/degustazione delle eccellenze alimentari del territorio.
A partire da lunedì scorso, tramite il sito internet www.scuoladelgustoabruzzo.it è possibile compilare la domanda di iscrizione propedeutica alla frequentazione dei seminari per l’accreditamento provvisorio delle Guide del Gusto.
Per diventare una Guida del Gusto accreditata bisogna infatti sostenere un percorso di apprendimento e verifica di competenza e capacità, suddiviso in cinque passaggi:
– Iscrizione al Seminario di aggiornamento tecnico e superamento della Prova di ingresso
– Frequenza al Seminario di aggiornamento tecnico per candidati Guide del Gusto
– Superamento del Test di Verifica post seminario
– Acquisizione dei Crediti di frequenza (bisogna assistere ad almeno 2 Itinerari guidati)
– Superamento della Prova sul campo di conduzione di un Itinerario nei Gusti
La domanda va inviata entro il 23 giugno 2014 per partecipare al 1° ciclo di seminari, oppure entro il 7 luglio 2014 per partecipare al 2° ciclo di seminari.
Sii il primo a commentare su "Anche in Abruzzo nasce la “Scuola del Gusto”"