Archeologia: il parco dell’Alto Sannio

parco archeologico alto sannioSono iniziati gli incontri informativi organizzati dall’associazione per la promozione sociale “Alto Sannio” che vede uniti cinque comuni – Agnone, Pietrabbondante e Pescopennataro (IS); Schiavi d’Abruzzo (CH); Alfedena (AQ) -intorno al grande progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico sannita dell’Alto Molise e dell’Alto Sangro.
Si tratta di eventi che serviranno soprattutto a presentare un avanzato metodo di approccio allo sviluppo locale da parte di un super esperto della programmazione territoriale. Applicazione sistematica delle metodologie dell’economia dello sviluppo, sostenibilità degli investimenti, creazione e continuità dell’occupazione: è la ricetta che Alberto Savastano, consulente dell’APS (associazione per la promozione sociale) presenterà al pubblico come metodologia di azione da applicare nelle aree interne a cavallo fra Abruzzo e Molise per imboccare la strada della rinascita. Per questo, l’economista originario di Castel Di Sangro, già funzionario internazionale di diverse agenzie delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale, parlerà ad amministratori, professionisti, imprenditori e giovani, al fine di diffondere la “cultura della corretta programmazione” attraverso un suo metodo di analisi e azione intitolato “Think tank” (serbatoio di pensiero”).
“Il Think tank – spiega Savastano – vuol essere un organismo tendenzialmente indipendente dalle forze politiche, finalizzato a diventare una fonte di analisi sociali e tecnico-economiche delle politiche di sviluppo. In particolare, essendo a vocazione operativa di carattere locale, nasce con l’obiettivo specifico di favorire la presa di coscienza da parte dei cittadini sull’attuale stato delle arti in materia di programmazione economica e progettualità e di promuovere percorsi sociali di rigenerazione culturale e di valorizzazione professionale nelle discipline dell’economia dello sviluppo”.
Il tour di presentazione del “Think tank Alberto Savastano” si è svolto e si svolgerà nelle località, in date e orari di seguito elencati:
>PESCOPENNATARO 14.02.2015 ore 10.00 biblioteca comunale, via Feltre, 4;
>AGNONE 14.02.2015 ore 16.00 biblioteca Labanca;
>SULMONA 20.02.2015 ore 16.30 agenzia di promozione culturale, p/zza Venezuela ,4;
>PIETRABBONDANTE 21.02.2015 ore 10.30 biblioteca comunale-palazzo Carosella;
>SCHIAVI D’ABRUZZO 21.02.2015 ore 16.30 proprietà comunale, via circonvallazione;
>ALFEDENA giovedì 5 marzo 2015 ore 17.00 c/o locale Caritas, via Corone;
>CASTEL DI SANGRO domenica 8 marzo 2015 ore 17.00 c/o agenzia di promozione culturale, via Fosso la Pietra, 4.

Be the first to comment on "Archeologia: il parco dell’Alto Sannio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*