La consegna dei lavori per il dragaggio del porto di Pescara avverrà ufficialmente il pomeriggio di giovedì prossimo, 10 Gennaio. Lo ha comunicato il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa che ne ha avuto notizia dal Provveditorato alle opere pubbliche. Da quel giorno la società Sidra avrà 85 giorni per completare i lavori di smaltimento di 200.000 metri cubi di fango dai fondali del porto. Dunque, il porto dovrebbe tornare agibile per fine Marzo. Intanto gli armatori affermano che prima che comincino i lavori di dragaggio è importante effettuare una serie di interventi, di cui le istituzioni devono farsi carico. Vanno create e attivate le colonnine per l’erogazione dell’acqua e della corrente elettrica sulla banchina sud, tenendo conto che la Provincia di Pescara ha già stanziato 7.000 euro per l’erogazione dell’acqua alle imbarcazioni.
Chiediamo -proseguono gli armatori- poi che le istituzioni locali si facciano carico dei costi di bunkeraggio (al molo di levante o all’altezza del ponte del mare, banchina sud) fino a quando non sarà consentito alle imbarcazioni di fare rifornimento direttamente nei distributori che si trovano in banchina, dove queste spese di azzerano.
Un’altra sollecitazione riguarda l’erogazione della cassa integrazione guadagni in deroga: per il 2012 sono state corrisposte dall’Inps solo le somme di 13 settimane a partire dal 5 luglio e mancano ancora tutte le mensilità da gennaio a luglio e da ottobre a dicembre. C’è da capire, inoltre, se saremo ammessi alla cassa integrazione anche per il 2013, come è opportuno che sia, considerate le condizioni attuali del porto e la nostra attuale inattività. Va ricordato, infine, che a causa del mancato lavoro le nostre famiglie continuano a vivere una situazione di enorme difficoltà economica, nonostante molte persone pensino che in questi mesi si sia verificata una pioggia di soldi a nostro favore. Non è così, anzi, e questi malintesi vanno assolutamente evitati, conclude l’associazione degli armatori.
Sii il primo a commentare su "Dragaggio, giovedì la consegna dei lavori"