Elettra: prime bombe d’acqua nel teramano

ElettraE’ arrivata Elettra a spazzare via l’estate e l’ultima calura d’agosto e, stamane, la prima bomba d’acqua ha bagnato il Teramano. Scariche di pioggia ad intermittenza stanno interessando il territorio su cui vige lo stato d’allerta per le prossime 24/36 ore. Finora non si registrano danni ne’ disagi. Squadre di vigili del fuoco gia’ organizzate sono pronte ad intervenire.

Ll’anticiclone delle Azzorre porterà anche in Abruzzo temporali, raffiche di vento e occasionali grandinate. Tutto questo succederà tra oggi e domani a causa dell’arrivo di un nucleo di aria fredda.

Per quanto riguarda Pescara l’assessore comunale alla Protezione Civile, Enzo Del Vecchio, parla di ‘criticità moderata’ prevista dalle prime ore del 1 e 2 settembre per rischio idrogeologico localizzato. L’allerta, emessa dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo, si concentra – secondo Del Vecchio – sul rischio idrogeologico. Da qui il monitoraggio per possibili frane superficiali. cadute massi, innalzamento dei livelli idrometrici, e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

A Montesilvano il Comune rende noto che “un’allerta meteo interesserà il territorio della provincia di Pescara, in base a quanto riportato nel bollettino della Protezione Civile. La perturbazione che colpirà anche la città di Montesilvano, stando alle previsioni, dovrebbe partire dalle prime ore di lunedì 1° settembre e andrà via via a intensificarsi. Raffiche di vento, acquazzoni e grandinate aumenteranno di intensità dalle 14:00 circa per oltre 36 ore. La situazione è sotto il costante monitoraggio della Protezione Civile. Il sindaco Francesco Maragno invita tutti alla massima attenzione e prudenza: “Abbiamo allertato gli uffici tecnici per eseguire interventi di pulizia straordinaria nelle strade solitamente più colpite da situazioni problematiche legate agli allagamenti. Raccomandiamo a tutti di utilizzare la massima cautela nell’imboccare i sottopassaggi, rispettando le segnaletiche poste dagli operatori nel corso della giornata e di invitiamo i cittadini alla massima cautela nell’accesso e nella sosta nei parcheggi sotterranei».

Allerta meteo per due giorni anche lungo la costa teramana. A Roseto il sindaco Enio Pavone ha invitato la cittadinanza a limitare allo stretto necessario l’uso delle auto che non dovranno essere lasciate in parcheggi sotterranei, scantinati e sottopassi.   

Sii il primo a commentare su "Elettra: prime bombe d’acqua nel teramano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*