Bandiera Arancione a Civitella Alfedena, Palena e Roccascalegna

Bandiera ArancioneCivitella Alfedena, Palena e Roccascalegna: sono questi i tre i comuni abruzzesi che hanno ottenuto la ‘Bandiera arancione 2015’, il marchio di qualità turistico – ambientale del Touring Club Italiano. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di una cerimonia che si è svolta a Milano, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Touring, Franco isepp, e di quello dell’ANCI, Piero Fassino. In Italia complessivamente sono state assegnate 209 bandiere arancioni. L’iniziativa, che punta alla valorizzazione e allo sviluppo del Paese, certifica le località dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, tutelando il territorio e perseguendo uno sviluppo turistico sostenibile. Su oltre 2.000 candidature, solo il 9% ha ottenuto il riconoscimento.
Civitella Alfedena ha ottenuto la Bandiera Arancione con questa motivazione: “si distingue per la varietà dei servizi complementari pensati per guidare il visitatore alla scoperta delle risorse naturalistiche del territorio. Tipica e accogliente è, inoltre, l’atmosfera che si respira nel piccolo centro storico, armonioso ed omogeneo, che offre anche luoghi di acquisto di prodotti agroalimentari e artigianali tipici locali”.
Palena invece è stata premiata perché è “molto apprezzabile la cura e la manutenzione dell’arredo urbano, in particolare presso le aree verdi e la varietà e la qualità dell’offerta sia ricettiva sia ristorativa”.
Infine Roccascalegna si è distinta per la “buona omogeneità del borgo antico, che ha mantenuto il caratteristico assetto medievale e per l’ottimo stato di conservazione e manutenzione degli attrattori storico-culturali, oltre al “contesto ambientale di notevole pregio”.

Sii il primo a commentare su "Bandiera Arancione a Civitella Alfedena, Palena e Roccascalegna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*