Basket: il Pescara s’impone sul parquet del Tolentino

impreseimprese

basket-canestroUn’ottima Pescara Basket si impone sul parquet di Tolentino e coglie il secondo prestigioso successo consecutivo, dopo quello conquistato contro Pisaurum la settimana scorsa. Due partite che hanno visto i biancazzurri di coach Merletti comandare praticamente sempre nel punteggio, soprattutto questa trasferta in terra marchigiana, in cui la squadra ha condotto con personalità e autorevolezza le sorti dell’incontro, terminato con il punteggio di 60-74.

Entrambe le formazioni non si presentano al completo: Pescara deve fare i conti con l’assenza di Di Giandomenico, la Nuova Simonelli è invece priva di Quercia e Bizzarri oltre all’ultimo arrivato Waldner. I padroni di casa schierano in quintetto base Rossi, Sagripanti, Pelliccioni, Vissani e Laguzzi, rispondono gli ospiti con De Luca, Febo, Pira, Adonide e Stilla. La partenza è di marca biancazzurra: Adonide realizza i primi due punti della contesa, Pira e cinque punti di Stilla provano già la mini-fuga ospite sul 2-9. Ritmi piuttosto compassati, le due squadre cercano con insistenza i propri lunghi: Laguzzi da una parte e Stilla dall’altra sono i principali protagonisti dell’avvio, con Pescara che mantiene il controllo del punteggio grazie ad Adonide e Febo, pur se Vissani con un canestro dopo palla recuperata tiene lì la Nuova Simonelli. Dopo un 2/3 in lunetta dello stesso Febo, il canestro di un Nobili colpevolmente lasciato solo dalla difesa ospite chiude il parziale d’apertura sul 12-17.

In avvio di secondo quarto, Pescara trova forze fresche dalla panchina: due belle penetrazioni di Ferri e Di Marcello colpiscono la difesa di casa, il solito Laguzzi accorcia per il nuovo -7 ma Ferri e Febo scaldano la mano dalla lunga distanza regalando il vantaggio in doppia cifra al quintetto adriatico. Nobili e Pira partecipano anch’essi alla sagra del tiro pesante, gli ospiti mantengono piuttosto saldamente il comando delle operazioni nonostante qualche rimbalzo offensivo regalato di troppo, a dir la verità l’unica macchia di una difesa molto attenta che concede pochissimo a Sagripanti e compagni. Con un gioco da tre punti di Febo il gap si dilata fino ai 14 punti, un bel canestro di Vissani ed il 2/2 di Rossi provano a scuotere Tolentino, ma con il bonus esaurito dai locali Pescara è bravissima a guadagnarsi viaggi in lunetta, costruendosi un parziale di 9-0 interamente a cronometro fermo grazie a quattro protagonisti diversi, volando sul +19 prima che un canestro di Vissani mandi le squadre al riposo lungo sul 26-43.

De Luca inaugura la ripresa con due bei punti, Stilla ferma Laguzzi con un antisportivo (1/2 per il lungo argentino), poco dopo cinque punti consecutivi di Pelliccioni riportano Tolentino sul -13. Di Giorgio ricaccia indietro la Nuova Simonelli con una tripla, ancora Pelliccioni (8 punti in un minuto e mezzo) trova il fondo della retina dai 6.75, ma la difesa di Pescara si alza di tono e due bei recuperi difensivi producono i canestri in contropiede di Febo e De Luca. Vissani e Di Marcello attaccano conprofitto le rispettive difese, una tripla di Lancioni restituisce il -12 al quintetto locale, e con i liberi di Laguzzi e dello stesso Lancioni (8-0 di parziale) la formazione di coach Cecchini torna in singola cifra di svantaggio. Di Marcello ferma il break con un 2/2 dalla lunetta, Rossi realizza in arresto e tiro e con una tripla di Nobili i padroni di casa tornano addirittura a -6, prima che ancora il play rosetano spezzando il raddoppio difensivo regali il 50-58 di fine terzo quarto.

L’ultimo quarto si apre con un fallo fischiato a Laguzzi e successivo tecnico alla panchina di casa, Pescara però realizza uno solo dei tre liberi a disposizione, e dall’altra parte Pelliccioni infila il -7. Tanti errori su entrambe le parti, con i biancazzurri che lavorano bene in difesa impedendo alla Nuova Simonelli di farsi ancora più vicina, non riuscendo però a staccare nuovamente gli avversari nel punteggio: dopo cinque minuti della quarta frazione, le due squadre hanno realizzato appena tre punti a testa. Pira infila l’importantissima tripla del +11, prima di infortunarsi nell’azione successiva (unica nota negativa della serata, in casa pescarese), Pelliccioni è l’ultimo a mollare tra i marchigiani e piazza l’ennesima bomba, ma De Luca e Febo chiudono virtualmente la contesa con due canestri che valgono il +13. Pescara continua a difendere con le unghie ed i denti negando il rientro ai locali (solo 10 punti subiti nell’ultimo quarto), e gestisce senza particolari affanni gli ultimi due minuti, con una tripla di Di Giorgio che vale il +16, ed il punteggio finale che recita 60-74 in favore degli ospiti.

Vittoria di fondamentale importanza per Adonide e compagni, dominanti per 25 minuti e bravi a mantenere le redini della gara anche quando la Nuova Simonelli ha provato a rifarsi sotto. Da rimarcare anche le statistiche individuali, con tutti e otto i giocatori impiegati da coach Merletti a segno con almeno 5 punti, ed abili a portare il proprio importante mattone alla causa. Due punti che hanno naturalmente anche valenza in termini di classifica, perchè Pescara raggiunge a quota 12 Civitanova, e scavalca momentaneamente Perugia che in attesa delle gare di domani è sola al terzultimo posto. Miglior modo per arrivare ai due derby casalinghi non poteva esserci: al PalaElettra arriveranno due ostacoli sulla carta proibitivi come Ortona e Campli, ma forte anche delle ottime prestazioni recenti la matricola del presidente Di Censo farà di tutto per rovesciare il pronostico, contando anche sull’appoggio dei propri tifosi. Appuntamento già fissato dunque per sabato 14 febbraio alle 20:30: al PalaElettra arriverà la corazzata We’Re Basket Ortona, capolista solitaria del torneo.

NUOVA SIMONELLI TOLENTINO-PESCARA BASKET 60-74 (12-17; 26-43; 50-58)

TOLENTINO: Rossi 8, Nobili 8, Sagripanti, Vissani 12, Prati, Pelliccioni 16, Lancioni 5, Laguzzi 11, De Marco, Giuliani. Coach: Cecchini.

PESCARA: Di Marcello 9, Boscherini ne, Ferri 5, Febo 17, De Luca 12, Vizioli ne, Di Giorgio 6, Stilla 7, Adonide 8, Pira 10. Coach: Merletti.

Sii il primo a commentare su "Basket: il Pescara s’impone sul parquet del Tolentino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*