Beatrice Tosi presenta “Transition” a Pescara

ospedale lanciano

invito web 2014okVenerdì 31 gennaio presso lo showroom della Ferri Arredamenti, verrà inaugurata TRANSITION la mostra dell’artista veneta Beatrice Tosi che espone per la prima volta nella città di Pescara. La mostra è curata e accompagnata da un testo del critico d’arte prof. Antonio Zimarino, l’allestimento è curato da Ferri Area Eventi con Sartori Tappeti.
L’allestimento della mostra è stato pensato in una ibridazione tra arte, design e raffinati tappeti-arazzi fatti a mano della ditta Sartori
A partire dal 31 gennaio, la mostra rimarrà visibile per le prime tre settimane ma, come nelle intenzioni degli organizzatori, verrà man mano trasformata. TRANSITION sarà la prima di una serie di eventi espositivi che Ferri Arredamenti intende proporre, offrendo così un nuovo spazio per l’arte alla città di Pescara.
Un primo dato visivo evidente è che questa pittura non lascia dubbi riguardo la partecipazione emotiva e il totale coinvolgimento dell’artista nel processo di costruzione dell’immagine ma è una partecipazione legata strettamente ad un conoscere e meditare su forme storiche dell’arte e su elementi formali e culturali riconoscibili: è certamente una pittura con radici e suggestioni composite ed eterogenee: riconosciamo il colore alto e chiaro di certo post-pop, il tratto frattale della psichedelia, i disegni duri del surreale, l’espressionismo, la figurazione nitida insieme alla fluidità impressiva del colore. Sono tutte soluzioni e scelte formali conosciute e metabolizzate nella formazione dell’artista ma particolarmente complesse da maneggiare perché non consentono facili mediazioni in quanto appartengono a stili compositivi storicamente in antitesi. L’artista, attraverso la sua vita professionale da ex assistente di volo, ha girato il pianeta e con i suoi oltre 10 anni di intensa ricerca e frequentazione di ambienti aristico-culturali romani come il noto Ice Badile Studio, ha concentrato il suo bagaglio di esperienze su una pittura che contiene inevitabilmente il senso della transizione.
Il desiderio dell’artista appare allora anche quello di studiare la transizione nella complessa relazione tra forme differenti della tradizione pittorica.
L’intreccio tra forma disegnata e tessuto pittorico astratto, rivela l’intenzione di fondere e confondere insieme onirico e organico, mente e corpo, simbolismo e fisicità: il tessuto generale del dipinto richiama evidentemente strutture “biologiche” e tende ad occupare l’intero spazio.
Dentro tali scelte formali e contenutistiche sembra delinearsi un concetto di “transitorietà” che dovrebbe essere in qualche modo proprio dell’arte, ovvero realizzare opere che consentano il passaggio dalla percezione estetica al concettuale in modo tale che l’esperienza della visione costruisca “pensiero” o comunque riflessione a partire dal dato estetico.
Quello che in queste opere appare efficace a questo scopo è che esse non intendano simbolizzare delle evidenze, ma mantenere visibile il costante e precario equilibrio tra visione e pensiero, tra esperienza e idea, tra il corpo e l’anima.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "Beatrice Tosi presenta “Transition” a Pescara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*