“Betrayal”: le false gare d’appalto della cricca

gru ricostruzioneNuovi sviluppi nell’inchiesta sulle presunte tangenti nell’ambito degli appalti per la ricostruzione delle chiese che ha portato all’arresto di cinque persone, 2 in carcere e 3 ai domiciliari ed altri 12 indagati.
C’è infatti anche una gara falsificata per far vincere l’appalto a una ditta “amica”, cosa poi avvenuta, tra le accuse alla funzionaria della direzione regionale per i Beni culturali Alessandra Mancinelli, nell’ambito dell’inchiesta che ha scoperchiato un “gruppo di lavoro”, così lo chiama il gip, tra dirigenti pubblici, tecnici e imprenditori per accaparrarsi gli appalti più ghiotti della ricostruzione dei monumenti distrutti dal sisma del 6 aprile 2009.

È inoltre emerso che il “gruppo di lavoro” avesse puntato altri appalti pubblici di beni culturali, oltre alle chiese di Santa Maria Paganica e delle Anime Sante già al centro dell’inchiesta, per 60 milioni di euro. Per quanto riguarda la gara truccata, sono indagati per soppressione di atti veri, falso materiale in atto pubblico e uso di atti falsi la stessa Mancinelli e Fausto Anzellotti, rappresentante della Solaspe Spa che, in associazione temporanea con la Baglioni Srl, si è effettivamente aggiudicata l’appalto per la ricostruzione della chiesa di San Silvestro all’Aquila, un lavoro da circa 5 milioni di euro, anche se nei messaggini si fa riferimento all’appalto per il Forte spagnolo, trattandosi di lavori collegati e con le stesse scadenze, il 30 settembre 2013 a mezzogiorno.
Quanto agli altri appalti puntati, ci sarebbe il restauro del Castello cinquecentesco, da oltre 31 milioni di euro. Ci sono poi la chiesa di Sant’Agostino, utilizzata come teatro, del valore di 9,7 milioni di euro. La chiesa di San Silvestro, un appalto da 4,9 milioni; palazzo Margherita, sede del Consiglio comunale, il cui importo ammonta a quasi 7 milioni.

Intanto gli investigatori stanno vagliando anche i conti correnti dei parroci e approfondendo i rapporti tra l’imprenditore Vinci e i sacerdoti del capoluogo avvicinati per gli interventi di recupero delle case canoniche.
Lunedì alle 11 sono previsti al tribunale dell’Aquila, gli interrogatori di garanzia per il funzionario Alessandra Mancinelli e per l’imprenditore Vinci.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "“Betrayal”: le false gare d’appalto della cricca"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*