Bomba: iniziato lo svuotamento della diga

lago bombaIl lago di Bomba ha raggiunto il “primo livello” di riempimento a 198 centimetri, una quota di allerta che dà avvio alle procedure per lo svuotamento del lago artificiale tramite le due vasche di contenimento verso le quali verrà fatta confluire l’acqua. Lo svuotamento è stato avviato poco fa, come viene confermato dagli uffici della Prefettura di Chieti preposti all’emergenza maltempo di queste ore. Lo svuotamento del lago avviene tramite due vasche che rilasciano le acque nel Sangro, principale fiume immissario e emissario del lago artificiale di Bomba: si tratta di una procedura di sicurezza per la valle del Sangro che viene attivata in situazioni di emergenza per impedire che il livello di riempimento del lago salga a 250 centimetri, quota ritenuta pericolosa.
Il fiume Sangro è al massimo della capacità, ingrossato dalle piogge e dallo scioglimento della neve caduta la scorsa settimana. Il lago è sorvegliato sul posto dai carabinieri di Bomba e da una pattuglia della forestale che sono in stretto contatto con gli uffici della Protezione civile della prefettura di Chieti.
A Lanciano diverse le frane segnalate, la più seria in via Frisa, che è stata chiusa per un’enorme massa di fango caduta sul piano stradale. Allagamenti in Val Sangro, in particolare a Paglieta e Piazzano di Atessa.
Si registrano frane e smottamenti anche sulla statale 16 lungo la Costa dei Trabocchi tra San Vito e Fossacesia (Chieti).

Sii il primo a commentare su "Bomba: iniziato lo svuotamento della diga"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*