L’A.S.D. Pescara èlieta di annunciare che ospiteràdal 2 all’11 ottobre la nazionale giapponese di calcio a 5. Grazie, infatti, ai rapporti di franca amicizia e di piena collaborazione esistenti da tempo tra la Societàdel Delfino, la Nihon SakkāKyōkai (Japan Football Association) e Miguel Rodrigo, allenatore della Nazionale del Sol levante, si ègiunti con reciproca soddisfazione alla decisione di eleggere Pescara come residenza e base per la tournée italiana del Giappone.
Tra tutte le formazioni d’Asia, la squadra nazionale giapponeseèconsiderata sicuramente la migliore per titoli vinti e storia internazionale: il Giappone ha infatti disputato tutte e tre le prime edizioni del campionato mondiale sotto l’egida della FIFUSA, peraltro vincendo proprio all’esordio per 2-0 ai danni dell’Italia, e ha poi partecipato a quattro delle sette rassegne mondiali organizzate sotto l’egida FIFA. Dal 2009 èallenata dal tecnico spagnolo Miguel Rodrigo, capace di guidare i nipponici alla vittoria del Campionato d’Asia sia nel 2012 che nel 2014. La maggior parte dei giocatori della nazionale giapponese milita nel Nagoya Oceans che vince ininterrottamente da sette stagioni la F League e che nel 2014 si èguadagnata la AFC Futsal Club Championship, battendo in finale per 5-4 la formazione thailandese del Chonburi.
Il Japan National Team giungerà a Roma nella serata del 1 ottobre e all’indomani si trasferiràa Pescara, individuando il PalaRigopiano come sede organizzativa e centro tecnico dei suoi allenamenti. Sabato 4 ottobre alle ore 12:00 l’intera delegazione saràricevuta dal Sindaco Alessandrini e dalla Giunta Comunale e successivamente alle 15:00 assisteràalla partita Pescara – Entella. In serata, alle ore 20.00, prima amichevole dei nipponici che si confronteranno con l’Acqua&Sapone, scelta come avversaria in quanto non impegnata per turno di riposo nella 2^ giornata di campionato. Domenica 5 il Giappone sarà poi ospite sugli spalti del PalaRigopiano in occasione della gara Pescara – Napoli. Lunedì6, alle 19.00, seconda amichevole del Japan Team che al PalaRoma si troveràdi fronte il Cittàdi Montesilvano. Il giorno successivo la squadra nipponica si dirigerà a Roma, sede temporanea dell’ultima parte della tournée. Dalla capitale i giapponesi si sposteranno nei giorni successivi per affrontare in altre tre amichevoli Rieti, Cogianco e Lazio. Sabato 11 alle ore 18:30 la nazionale asiatica chiuderàla tournée facendo ritorno a Pescara per giocare contro i biancazzurri l’ultimo scrimmage, prima di volare a casa.
L’A.S.D. Pescara, orgogliosa e onorata di poter accogliere la nazionale nipponica, formula anticipatamente ai suoi ospiti l’augurio di un felice soggiorno in terra d’Abruzzo, invitando nell’occasione tutti i pescaresi a mostrare quanto sia grande e caloroso il loro proverbiale senso di accoglienza.
Sii il primo a commentare su "Calcio5: il Pescara ospita la Nazionale giapponese"