Capestrano: ok a ricostruzione

capestrano1Stima un fabbisogno complessivo per la ricostruzione del centro storico di circa 23,6 milioni il piano di di Ricostruzione del centro storico di Capestrano, il cui nulla osta è stato sottoscritto, presso l’ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere, dal titolare dell’USRC, Paolo Esposito, e dal sindaco di Capestrano, Giuseppe Marulli. Presenti, i progettisti dell’ATP incaricata della redazione del piano, rappresentati dagli architetti Gianlorenzo Conti e Luca Carosi.
La firma del nulla osta segue la sottoscrizione dell’accordo di programma con la provincia de L’Aquila, avvenuta ieri, e conclude la fase di programmazione delle risorse, permettendo al comune di impegnarsi per gli interventi di ricostruzione.
Del fabbisogno stimato di oltre 23 milioni, 20 sono per la ricostruzione privata e circa 3,6 milioni per interventi su edifici di proprietà pubblica, sulle reti dei sottoservizi e sugli spazi urbani. Gli interventi programmati con il piano di ricostruzione si affiancano a quelli sulle reti dei sottoservizi e sulla casa comunale, già finanziati attraverso i decreti del commissario delegato per la ricostruzione n. 24/2010 e n. 64/2011, e a quelli sull’edilizia per il culto, già ricompresi nel programma di interventi MIBAC. Con quello di Capestrano sale a 37 il numero di piani per i quali si è concluso l’iter di formazione, corrispondenti a un valore complessivo di interventi programmati per complessivi 2,3 miliardi di euro, di cui 2 per interventi privati e 293 milioni di euro per quelli pubblici.

Sii il primo a commentare su "Capestrano: ok a ricostruzione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*