Capodogli spiaggiati: pareri contro degli esperti. Beppe Grillo “Stop trivelle”

chidicedonnadicedono

Capodogli spiaggiati“Bisogna stare attenti, un conto sono le ipotesi, altra cosa è l’evidenza scientifica. Si è parlato di trivellazioni per l’Abruzzo sul caso dei cetacei spiaggiati a Vasto. Non si tratta di trivellazioni, ma al limite dell’attività di ricerca di petrolio e gas che può per certi versi danneggiare l’animale e su questo stiamo indagando”. A dichiararlo è Sandro Mazzariol, il ricercatore dell’università di Padova intervenuto a Vasto a coordinare la necroscopia sui tre capodogli morti a seguito dello spiaggiamento avvenuto la scorsa settimana sull’arenile di Punta Penna nella Riserva di Punta Aderci. E’ la risposta più o meno indiretta a quanto dichiarato da Vincenzo Olivieri a proposito delle possibili cause dello spiaggiamento collettivo dei cetacei. Il Presidente Nazionale del Centro Sudi Cetacei Onlus aveva rilevato “la presenza di gas nei vasi sanguigni dei 3 capodogli morti ed aveva ipotizzato come probabile conseguenza di una riemersione troppo rapida causata da un trauma improvviso come quelli provocati dalle attività di ricognizioni sui fondali con tecnica air – gun”.
Per Mazzariol non c’è nessuna correlazione. Più facile, invece, quella possibile tra l’esposizione a sonar militari di media frequenza e la sindrome embolica. Intanto a Vasto stanno lavorando anche esperti spagnoli dell’università della Gran Canaria di Las Palma interessati a capire se l’embolia è stata procurata da un forte spavento. 

Beppe Grillo “Stop trivelle in Adriatico”

“Lo spiaggiamento dei capodogli sulle coste abruzzesi è quasi certamente dovuto agli effetti della ricerca petrolifera in mare e l’utilizzo di tecniche di esplorazione del sottosuolo, come l’air-gun, che provocano traumi dalle conseguenze anche letali alle specie animali presenti”. Lo sostiene il Movimento Cinque Stelle sul blog di Beppe Grillo. “Molti studi -sottolineano i parlamentari – dimostrano che le tecniche di prospezione danneggiano gli ‘abitanti del mare’ e a febbraio lo avevamo detto chiaramente in una interrogazione ai ministri dell’Ambiente e degli Affari Esteri nella quale chiedevamo garanzie a difesa del nostro patrimonio marino”. “Ministeri che sono rimasti sordi alle nostre richieste. E oggi, come la storia dei capodogli dimostra le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti”. “Come se non bastasse -affermano i pentastellati- con il decreto Sblocca Italia presentato in questi giorni dal governo, le trivellazioni sui nostri fondali potranno aumentare in tutta tranquillità in barba a ogni parere contrario che sta arrivando da esperti, da associazioni ambientaliste e da tantissimi operatori economici e commerciali”. “Per fare un po’ di numeri: le trivellazioni per milione di euro investito, portano 0,5-0,8 posti di lavoro mentre l’agricoltura, il commercio e il turismo hanno moltiplicatori economici 10 volte maggiori”. La Basilicata dal 1998 è stata trasformata in un distretto petrolifero: ebbene a 16 anni da questa scelta gli indicatori economici di quella regione sono tra i peggiori d’Italia”. “Secondo quanto viene vergognosamente stabilito -dicono i Cinque Stelle- sarà più facile avere i permessi e usufruire dei finanziamenti. Vengono anche semplificate le procedure di rilascio dei ‘titoli minerari'”. “Un giro di affari che attirerà gli interessi economici di un considerevole numero di imprese. Nel decreto Sblocca Italia -continuano- è anche previsto che il parere degli enti locali non sarà più vincolante per il ministero e per il parere delle sovrintendente varrà il silenzio-assenso”. “Per il Movimento 5 Stelle tutto ciò è inaccettabile: abbiamo ribadito più volte in Commissione ambiente ma anche in Aula sia alla Camera che al Senato dell’assurda volontà di proseguire con le attività di estrazioni petrolifere nei nostri mari” – concludono i parlamentari. 

Be the first to comment on "Capodogli spiaggiati: pareri contro degli esperti. Beppe Grillo “Stop trivelle”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*