video » Castelvecchio Subequo, la riscoperta dell’abito tradizionale

glendamancini

abito castelvecchioUn’indagine approfondita su base filologica che ha consentito la ricostruzione materiale di tessuti ed accessori del vestiario tradizionale di un territorio ricco di storia e cultura.
È il contenuto del volume “L’abito tradizionale di Castelvecchio e della Valle Subequana” dello scrittore Massimo Santilli presentato presso la Biblioteca Provinciale “Tommasi” dell’Aquila.
“Il libro – ha spiegato l’autore – è nato con l’intento di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di un’affascinante porzione dell’Abruzzo aquilano ed è, nel contempo, un riconoscimento all’identità di un luogo e della sua gente”. Il progetto editoriale è stato promosso dall’Archivio Tradizioni Popolari della Valle Subequana con il sostegno del Comune di Castelvecchio Subequo. All’interno del volume è presente anche un ricco corredo fotografico sul vestiario tradizionale, di epoca Borbonica, di Castelvecchio Subequo e di diversi altri paesi del Parco Regionale Sirente Velino. Durante la presentazione del volume è stato mostrato al pubblico il prototipo dell’abito d’epoca del territorio. Una ricomposizione frutto della ricerca interdisciplinare contenuta nel lavoro di Santilli.


{avsplayer videoid=7764}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Castelvecchio Subequo, la riscoperta dell’abito tradizionale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*