Questa mattina il senatore dell’IdV Alfonso Mascitelli, vice presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul SSN, ha avuto un incontro con l’associazione 180 Amici e una rappresentanza delle famiglie dei pazienti assistiti nel centro diurno in seguito al provvedimento di chiusura dei containers utilizzati a Colle Maggio.
“E’ stato un incontro utile – ha spiegato il senatore – per chiarire tutto il percorso istituzionale avviato dalla Commissione Parlamentare, con l’ausilio dei NAS, già a partire dal marzo 2012 e che ha riguardato il delicato lavoro svolto nell’ambito della tutela dell’assistenza della salute mentale. Un lavoro questo elogiato, tra l’altro, anche dal Presidente della Repubblica nel suo discorso di fine anno, che sgombra il campo da interpretazioni faziose che erano state date nel contesto aquilano. E’ stato, inoltre, un incontro utile – ha continuato il senatore – per ascoltare le preoccupazioni delle famiglie che, con il trasferimento del Centro Diurno in periferia, temono l’isolamento, le difficoltà nella mobilità e una provvisorietà prolungata.
Con lo scioglimento delle camere – ha concluso il senatore – la Commissione parlamentare conserva le sue prerogative e sarà nostra premura, in un contesto di collaborazione interistituzionale con la ASL, vigilare che gli impegni presi di concludere, tramite un bando pubblico, la ricerca di locali idonei in tempi brevi abbia poi un effettivo seguito”.
Sii il primo a commentare su "Centro Diurno L’Aquila, incontro Mascitelli con famiglie"