Chieti : Cittadinanza onoraria agli eroi della NEMBO

nemboConsiglio comunale di Chieti solenne e straordinario oggi alle 11 al teatro Marrucino per concedere la cittadinanza onoraria al 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”. I miliari del tricostituito regio esercito, eredi dei gloriosil 183° e 184° Reggimento del “Nembo” «nel giugno 1944, hanno contribuito in modo determinante alla liberazione della Provincia e della città di Chieti. In particolare – così la motivazione – , il 9 giugno con una ardita e non usuale manovra, giungevano in Chieti, eliminavano le forze tedesche presenti ed impedivano la distruzione di numerosi edifici, ponti e strade. A Chieti, primo capoluogo di provincia d’Italia ad essere liberato unicamente da unità dell’ Esercito, i paracadutisti della “Nembo” hanno dato un chiaro esempio delle più belle virtù del popolo italiano».
Ci si aspettava ancora qualche strascico polemico alla luce del vivace botta e risposta che nei giorni scorsi ha visto protagonisti il sindaco Di Primio e le opposizioni in consiglio comunale: queste ultime, infatti, avevano contestato l’omessa importanza storica dei partigiani teatini artefici anche loro della liberazione del ’44.
Polemiche che, in effetti, ci sono state seppure velatamente: nei rispettivi discorsi, infatti, prima il capogruppo del Pd Alessio Di Iorio e poi il primo cittadino hanno ancora una volta precisato i distanti punti di vista. Alla fine, al momento del voto, l’aula all’unanimità ha votato il conferimento della cittadinanza onoraria al 183° Reggimento paracadutisti NEMBO.
Giorno fausto anche per Sulmona, liberata il 9 giugno 1944, dopo nove lunghi mesi di occupazione nazista. La città peligna venne, infatti, liberata dai patrioti della Banda Maiella che di lì a poco sarebbero transitati nel II Corpo d’armata del generale Anders e si sarebbero coperti di gloria nella Campagna d’Italia, entrando per primi a Bologna il 21 giugno 1945.
Giornata conclusiva, quella di oggi, a Chieti di una lunga serie di eventi: la manifestazione al Marruccino ha visto protagonisti i vincitori del concorso fotografico “I Ricordi di una guerra. 1940-1945” insieme  alle scuole partecipanti alla mostra “Ai Miei Nonni”.
A seguire il Consiglio Comunale in forma solenne, per il conferimento della cittadinanza onoraria al 183° Reggimento Paracadutisti Nembo che per primo entrò a Chieti il 9 giugno 1944.
Colonna sonora della solenne giornata affidata al Coro dell’Ateneo “G. d’Annunzio” diretto dal M° Giacinto Sergiacomo.

Be the first to comment on "Chieti : Cittadinanza onoraria agli eroi della NEMBO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*