Chieti, ecco il rendiconto 2012 del Comune

Improta Umberto LAquila Calcio

chietiLa giunta comunale di Chieti ha approvato il Rendiconto della Gestione 2012 nel pieno rispetto delle tempistiche previste. Al proposito, l’assessore al Bilancio, Roberto Melideo, ha spiegato che “il documento contabile è di fondamentale importanza per la vita dell’Amministrazione comunale in quanto formalizza, in termini quantitativi e qualitativi, un anno di attività caratterizzato da un cammino virtuoso seppur aspro a causa dei momenti straordinari che la pubblica amministrazione e l’economia nel suo complesso stanno vivendo.Rispetto al 2011, infatti, i trasferimenti erariali si sono dimezzati passando da € 12.767.704,81 ad € 6.773.814,14: una enormità se si pensa che, nel 2010, ammontavano a € 14.030.463,88. A ciò si aggiunga una normativa nazionale che, dal 2010, continua ad evolversi rendendo arduo poter rispondere colpo su colpo a quanto preteso.
Nonostante ciò, i dati dimostrano che nel 2012 sono stati assicurati tutti i servizi necessari ai cittadini con una particolare attenzione rivolta al Sociale e alle Scuole.
Gli investimenti strutturali effettuati sul territorio sono anch’essi rilevanti ed ammontano ad € 37.525.286,45. La spesa corrente definitiva al 31 dicembre, depurata degli interventi specifici finanziati con fondi all’uopo concessi e che, pertanto, non incidono sulle casse comunali, si è ridotta di circa € 600.000,00 grazie al contenimento del costo delle manifestazioni, delle utenze e degli organi politici.
La politica tributaria perseguita ha cercato, per quanto possibile, di non appesantire i concittadini e ciò è dimostrato dalle aliquote IMU che sono rimaste invariate sulla prima casa inserendosi in un regolamento articolato che prevede diverse opzioni a vantaggio delle situazioni più delicate anche se parte di tale imposta è stata riscossa per conto dello Stato centrale.
La TARSU è stata ridotta del 5% e sono state introdotte possibilità di rateizzazioni per andare incontro alle esigenze dei concittadini.
Da rimarcare, come rilevato nel documento consuntivo, il rispetto del Patto di Stabilità 2012 che garantisce ulteriormente la buona gestione praticata assieme al pieno rispetto di 7 parametri gestionali su 10 a fronte di 6 su 10 fissati per il 2010.
Sono stati rispettati anche i limiti di spesa per il personale previsti dalla “Spending Review”, così come, sempre applicando la Spending Review, abbiamo anticipatamente estinto mutui per € 1.579.928,56. Ciò determinerà un abbassamento dell’indebitamento complessivo ed una minore spesa relativa al pagamento delle rate di circa € 209.000 che verranno utilizzati per la gestione nel corso del 2013.La stessa “Spending Review” ci obbliga ad accantonare l’avanzo 2012 pari ad € 604.686,40 nel fondo svalutazione crediti come ulteriore adempimento che, nel passato, non era previsto nelle percentuali odierne, limitando ulteriormente la spesa per il 2013.
Infine, ma non certo per importanza del dato, è da sottolineare la pulitura dei residui a tutto beneficio dell’obiettività e veridicità del Bilancio. Nel triennio 2010/2012, infatti, sono stati eliminati residui attivi per € 69.678.257,46 e residui passivi per € 64.388.274,97.
Pertanto l’Amministrazione del Sindaco Di Primo ha effettuato un’attività straordinaria di esame ed eliminazione dei residui per un totale di ben € 134.066.532,43 a tutto beneficio del bilancio comunale”.

Sii il primo a commentare su "Chieti, ecco il rendiconto 2012 del Comune"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*