Chieti- Un vademecum per spendere i fondi comunitari

sanita abruzzo chiodi 300x200

FONDI UE Layout 1 1 300x269“L’importanza strategica dei fondi europei 2014/2020? L’abbiamo spiegata in un vademecum che, attraverso riferimenti normativi, documentazioni ed esempi pratici, ne offre una panoramica dettagliata e completa”. Così l’europarlamentare del Partito Democratico Massimo Paolucci questa mattina a Chieti ospite del candidato sindaco del Pd Luigi Febo: un incontro promosso dalla segreteria provinciale del Pd per illustrare, appunto attraverso un apposito vademecum scritto, le opportunità dei fondi europei 2014/2020. L’occasione è stata preziosa per illustare importanti risorse messe a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle Regioni, degli Enti locali, delle organizzazioni no profit, delle Università e dei centri di ricerca. Una opportunità soprattutto per il Mezzogiorno.
Tante le occasioni che l’Europa offre e che l’europarlamentare Paolucci ha riepilogato: dal Fondo Sociale Europeo (Fse) al Fondo europeo di aiuti agli indigenti (Fead), dal fondo agricolo di sviluppo rurale (Feasr) a quello per gli affari marittimi e la pesca (Feamp). E ancora, Horizon 2020, Cosme, fondi di solidarietà: grazie al nuovo quadro finanziario pluriennale 2014-2020, l’Unione Europea potrà infatti investire fino a 960 miliardi di euro in stanziamenti d’impegno e 908,4 miliardi di euro in pagamenti effettivamente erogati a cui vanno ad aggiungersi gli strumenti per circostanze impreviste e il Fondo europeo di sviluppo. Strumenti che, se pienamente mobilitati, rappresentano altri 36,8 miliardi di euro.
“Una grandissima opportunità questa dei fondi europei – spiega Massimo Paolucci- . Il problema principale che riscontriamo è proprio quello di far conoscere i bandi e le tante occasioni che offre l’Unione Europea. Si conoscono solo i difetti dell’Europa e molto poco le opportunità”. Quanto all’Abruzzo un dato su tutti: l’attuale Giunta regionale ha già individuato, attratto e impegnato l’80% dei fondi comunitari a disposizione delle regioni.

Sii il primo a commentare su "Chieti- Un vademecum per spendere i fondi comunitari"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*