Chieti al ballottaggio Di Primio – Febo.

elezioniCi vorrà il turno di ballottaggio alle elezioni comunali di Chieti fra il sindaco uscente Umberto Di Primio, sostenuto dal centro destra, e il candidato del centro sinistra Luigi Febo. I candidati a sindaco sono otto. Il 14 giugno il secondo turno. Staccati i candidati del Movimento5Stelle Argenio e della sinistra Raimondi (che hanno già escluso apparentamenti al ballottaggio) e le liste civiche di Bruno Di Paolo, che potrebbe invece schierarsi al secondo turno. Più staccati gli altri 3 candidati a sindaco. Tra le Liste, il Pd è il primo partito, seguito da Forza Italia, NCD e Movimento 5 Stelle. Tra i candidati più votati Alessandro Marzoli (PD) e Mario Colantonio (FI)

Affluenza 
Per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Chieti hanno votato 30.092 cittadini, pari al 65,37% degli aventi diritto.

Febo, a Chieti evidente crollo centrodestra
“E’ evidente il crollo del centrodestra, sceso dal 63% del 2010 al 33%. Credo che i cittadini, con uno schieramento piu’ ampio di candidati sindaci, hanno avuto maggiori possibilita’ di scelta”. E’ quanto ha dichiarato Luigi Febo, candidato sindaco del centro sinistra, commentando i dati del voto amministrativo a Chieti. “E’ evidente lo scontento verso quest’amministrazione, e nel confronto diretto si vedra’ la differenza tra noi e quelli che hanno distrutto la nostra citta’”. Soddisfatto Bruno Di Paolo, leader di Giustizia Sociale sostenuto da tre liste civiche, attestatosi sull’8,53% dei consensi. “Non ho letto i programmi di Febo e Di Primio, ho visto solo porchette e arrosticini”. Quanto al ballottaggio, ha aggiunto, “preferisco il corteggiamento delle donne, se proprio ci tengono a corteggiarci per il ballottaggio siamo qui”.

Di Primio, centrodestra riconferma voti del 2010
“Un risultato che ci aspettavamo e che conferma le nostre previsioni”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco uscente, candidato del centrodestra, Umberto Di Primio. “Nel 2010 non c’era il Movimento 5 Stelle, il candidato sindaco Bruno Di Paolo appoggiava lo schieramento del centrodestra e quindi era con noi. Alla luce di queste considerazioni – ha aggiunto Di Primio – il centrodestra riconferma tutti i voti del 2010 e non vanno fatti i confronti con il passato. Abbiamo messo in campo solo una parte delle nostre forze e in questi 15 giorni che ci separano dal ballottaggio punteremo a recuperare ma non faremo alleanze se non un Patto con i cittadini. Il centrosinistra non va oltre il risultato che aveva ottenuto nel 2010 e ha gia’ messo in campo tutte le risorse su cui poteva contare”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Chieti al ballottaggio Di Primio – Febo."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*