Cisl: A maggio in Abruzzo nuova impennata di Cig straordinaria e in deroga.

SIAFT A CHIETI

cisl logo nuovoCresce anche a maggio la cassa integrazione, in particolare la straordinaria (+32%) e quella in deroga (+ 23,5%), mentre diminuiscono gli interventi di ordinaria. Sono saliti a 47 mila i lavoratori abruzzesi che percepiscono un trattamento di integrazione del reddito, o di mobilità, o di disoccupazione. A commentare i dati la CISL Abruzzo, per la quale “la situazione resta grave soprattutto perché l’andamento delle tipologie di intervento (crescita sostenuta della cig in deroga e della straordinaria) rivela il perdurare di una crisi strutturale che continua a colpire, oltre all’industria, soprattutto i settori dell’edilizia e del commercio.
La situazione è preoccupante se a questi dati si aggiungono le 25 mila persone che nel I trimestre 2014 hanno perso il posto di lavoro. La caduta dell’occupazione in Abruzzo non si arresta, mentre il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 13,8%, 7 punti percentuali in più rispetto al 2008, e superiore anche alla media nazionale (13,6%).
Da gennaio inoltre migliaia di famiglie abruzzesi sono senza reddito, a causa dei ritardi nell’erogazione dei fondi destinati dalla legge di stabilità al pagamento della cig in deroga. Ma ancora più allarmante -per la CISL- è il silenzio del governo nazionale riguardo alle proroghe degli interventi in deroga, che restano bloccati, in tutta Italia, al 30 giugno prossimo.
Di fronte a questa situazione, ed alle possibili gravi conseguenze sul tessuto sociale ed occupazionale dell’ Abruzzo, la Cisl chiede al nuovo Governo Regionale di aprire subito un confronto con le parti sociali e di intervenire, con una forte iniziativa congiunta della Conferenza delle Regioni, nei confronti del Governo nazionale per sbloccare le risorse stanziate nella legge di stabilità e per garantire la prosecuzione degli ammortizzatori sociali in deroga fino al prossimo mese di dicembre.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Cisl: A maggio in Abruzzo nuova impennata di Cig straordinaria e in deroga."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*