Il Comune dell’Aquila supera di oltre quattro milioni di euro il tetto previsto dal patto di Stabilità.
Il dato è emerso nel corso della riunione della commissione Bilancio, presieduta dal consigliere Giustino Masciocco dedicata all’analisi del bilancio consuntivo dell’Ente.
L’amministrazione comunale, però, non dovrà pagare le penalità stabilite dalle norme, in considerazione della delicata situazione post sisma, come previsto da un emendamento contenuto nella legge di stabilità.
Il bilancio consuntivo del Comune dell’Aquila presenta un avanzo di circa 40 milioni di euro, dei quali 23 milioni e mezzo destinati al pagamento dei debiti fuori bilancio.
Nel corso della seduta della prima Commissione, il collegio dei revisori, ha presentato una relazione positiva evidenziando, tuttavia, un disallineamento tra il bilancio comunale e quello delle società partecipate.
Il lavoro della Commissione bilancio ha portato all’eliminazione di un milione e mezzo di residui attivi e tre milioni di residui passivi.
Fondamentali per il bilancio dell’ente continuano ad essere i trasferimenti statali, che vanno dai 30 milioni accreditati nel 2009 ai 24 milioni di quest’ultimo anno.
Nel corso della riunione la Commissione ha anche approvato il conto della struttura residenziale per anziani ex Onpi.
Sii il primo a commentare su "Comune L’Aquila, nessuna penale per lo sforamento del patto di stabilità"