Conclusa la missione “Summer for peace – Perù 2014”

PERU FOTO VETTA 1Sono rientrati in Abruzzo i componenti della spedizione alpinistica umanitaria “Summit for Peace – Perù 2014”; la delegazione, guidata da Eugenio Di Marzio (recentemente eletto consigliere centrale del CAI, il Club Alpino Italiano) era composta da Mauro Giustini, Giampiero Giuliani, Tonino Paoletti, Margherita Legnini e Mario Santarelli. 
Dopo alcuni giorni di acclimatamento il gruppo ha raggiunto il rifugio Perù, gestito da volontari italiani aderenti al Progetto Mato Grosso, da dove è iniziata la salita del Nevado Pisco (5768 m). Dopo l’allestimento di un campo avanzato, finalizzato soprattutto a permettere l’attraversamento della zona morenica, ha avuto inizio la salita che conduce alla vetta. L’ascensione finale, come ogni lunga salita su ghiacciaio, ha avuto inizio di notte, quando a causa delle basse temperature vi sono meno pericoli di crolli di saracchi, e si è conclusa alle prime ore del mattino con il raggiungimento della vetta della Cordillera Blanca. La salita, realizzata unitamente ad amici peruviani, è stata dedicata all’amico e grande alpinista abruzzese Enrico De Luca, recentemente scomparso.
Alla conclusione della salita il gruppo ha collaborato con il gestore del rifugio all’installazione del nuovo gruppo elettrogeno, al suo collegamento con il rifugio stesso e alla sistemazione dell’antenna per la ricezione dei segnali radio, importante sia per le operazioni di soccorso e che per le comunicazioni in un luogo non coperto da segnale telefonico.

Sii il primo a commentare su "Conclusa la missione “Summer for peace – Perù 2014”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*