Consiglio Regionale: in prima lettura passa il Sottosegretario

Consiglio Regionale 2Alla fine, dopo un duro scontro in aula, ieri sera il Consiglio Regionale, a maggioranza, ha approvato in prima lettura il progetto di legge di modifica dello Statuto, che prevede l’istituzione della figura del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta. Su questa argomento molto critici erano stati Gianni Chiodi (Forza Italia) e Sara Marcozzi (M5S) mentre questa nuova figura era stata difesa dal governatore Luciano D’Alfonso. Approvata anche la possibilità di convocare sedute della Giunta regionale “tematiche” in luoghi diversi dall’Aquila e Pescara. La massima assise abruzzese ha introdotto anche il sistema elettronico di voto in tutte le sedute del Consiglio.
Non verrà, invece, ampliata la composizione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Il testo tornerà in Aula tra due mesi per la seconda e definitiva approvazione, così come previsto dall’articolo 87 dello Statuto. Il Consiglio ha approvato la proroga al 31 dicembre prossimo dell’entrata in vigore della normativa sulla prevenzione antisismica, l’accordo transattivo con il Difensore civico regionale Nicola Sisti (il cui incarico è stato prorogato al febbraio 2016) e il programma i utilizzo dei proventi derivanti dall’alienazione di alloggi dell’Ater di Teramo.
In apertura dei lavori erano state approvate due risoluzioni: la prima riguardante la situazione di sovraffollamento delle carceri, con l’invito al Governo nazionale ad adottare provvedimenti di amnistia e indulto; la seconda finalizzata ad adottare qualunque iniziativa necessaria a evitare l’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato ad altro corpo di Polizia. Una terza risoluzione, riguardante il Documento di programmazione economica-finanziaria regionale, invece era stata respinta. In chiusura dei lavori, infine, sono state approvate altre due risoluzioni: la prima impegna il Presidente della Regione a impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge statale che di fatto sblocca il progetto della centrale PowerCrop di Avezzano; la seconda, invece, è contro la chiusura del punto nascita dell’ospedale di Atri.

Sii il primo a commentare su "Consiglio Regionale: in prima lettura passa il Sottosegretario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*