Consiglio Regionale, ufficializzati gli eletti. Domani l’insediamento di D’Alfonso

Turisti-Giapponesi-ok- -300x225

consiglio-regionale aula vuotaFumata bianca a due settimane e mezza dal voto sulla composizione del Consiglio Regionale. L’Ufficio elettorale centrale presso la Corte d’Appello de L’Aquila composto dai magistrati Rita Sannite, Silvia Rita Fabrizio e Armanda Servino, ha completato i calcoli iniziati ieri, quando sono arrivati i verbali dall’ultimo ufficio circoscrizionale che mancava, quello di Pescara. Intanto è stata fissata per domani, alle ore 11, presso la sede della Regione Abruzzo di Palazzo Silone all’Aquila, la cerimonia di insediamento del nuovo presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, dopo la proclamazione ufficiale della Corte d’appello. Alla cerimonia di insediamento, che vuole anche rappresentare il passaggio formale di consegne, sara’ presente anche il presidente della Giunta regionale uscente, Gianni Chiodi.

IL NUOVO CONSIGLIO
Oltre al Presidente Luciano D’Alfonso, il PD ottiene 11 seggi: a Pescara eletti Donato Di Matteo, Alberto Balducci e Marinella Sclocco (unica donna della maggioranza). Tre consiglieri anche a Teramo: Dino Pepe, Sandro Mariani e Luciano Monticelli. Tre eletti pure a Chieti, Silvio Paolucci, Camillo D’Alessandro e Antonio Innaurato, due a L’Aquila, Pierpaolo Pietrucci e Giuseppe Di Pangrazio.
Nell’area di maggioranza: un seggio alla lista civica Regione Facile (Lorenzo Berardinetti) e due ad Abruzzo Civico (Andrea Gerosolimo e Mario Olivieri). Il Centro Democratico elegge il Sindaco di Pescina Maurizio Di Nicola, Sel quello di Caramanico Terme Mario Mazzocca e l’Italia dei Valori riporta in Consiglio regionale Lucrezio Paolini.
Nella minoranza, oltre all’ex Presidente Gianni Chiodi, Forza Italia sarà rappresentato da un consigliere eletto per Provincia: Paolo Gatti (l’unico candidato in assoluto a superare le 10mila preferenze), Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri e Emilio Iampieri. Per il Nuovo Centro Destra entra in Consiglio regionale Giorgio D’Ignazio, ed anche Abruzzo Futuro elegge nel teramano Mauro Di Dalmazio.
Sei i consiglieri del Movimento Cinque Stelle: rappresentanza doppia nella Provincia di Chieti, dove a Sara Marcozzi si aggiunge Pietro Smargiassi, ed in quella di Pescara, che elegge Domenico Pettinari e Leandro Bracco. In provincia di Teramo eletto Riccardo Mercante, in quella de L’Aquila Gianluca Ranieri.
Dopo la proclamazione ufficiale vi sarà la possibilità, per i non eletti, di chiedere istanza di riconteggio ed eventualmente presentare ricorsi motivati al Tar Abruzzo. Alcuni candidati che rischiano di essere esclusi per una manciata di voti hanno già espresso questa intenzione.

LA GIUNTA D’ALFONSO
L’ufficializzazione della geografia del Consiglio regionale accelera il varo della Giunta D’Alfonso e conferma le indiscrezioni da subito circolate. Con Marinella Sclocco nell’esecutivo, via libera a Giovanni Lolli vicepresidente e assessore esterno. La delegazione Pd si completa con Silvio Paolucci e Dino Pepe. Per le liste civiche l’assessorato andrà a Andrea Gerosolimo, mentre in rappresentanza delle altre forze politiche entrerà in Giunta Mario Mazzocca di Sel. Presidenza del Consiglio regionale al marsicano Giuseppe Di Pangrazio.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Consiglio Regionale, ufficializzati gli eletti. Domani l’insediamento di D’Alfonso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*