Coppa Italia Dilettanti: la R.C.Angolana si gioca la promozione in serie D

Monachello

coppa-italia-dilettantiAi nastri di partenza la 49ª edizione della Coppa Italia Dilettanti, il trofeo riservato alle vincenti delle coppe regionali di Eccellenza che mette in palio un posto in Serie D. Istituita dalla LND nella stagione 1966/67, la competizione si riconferma come l’appuntamento di maggiore appeal per il calcio regionale dilettantistico portando alla ribalta piccoli e grandi centri di tutta la penisola. Lo scorso anno ad alzare il trofeo fu il Campobasso. “La Coppa Italia Dilettanti è un trofeo di grande fascino che vanta una lunga tradizione – ha dichiarato il presidente LND Felice Belloli – è stato bello viverlo alla guida del Comitato Lombardia, ma da presidente della Lega Nazionale Dilettanti sarà un’esperienza ancor più emozionante”.

A partire da domani, mercoledì 11 febbraio, prenderà il via la fase eliminatoria con le 19 vincitrici suddivise in 8 gironi, 5 dei quali a scontro diretto andata e ritorno mentre i restanti 3 sono strutturati come triangolari. Il girone F prevede l’incrocio tra l’Isernia, società molisana che nella sua storia si è affacciata in più occasioni al calcio professionistico, e la Renato Curi Angolana della presidentessa Maria Corvacchiola, al primo trofeo vinto in assoluto. La Virtus Volla, giovanissima società campana nata nel 2002, è la seconda riconferma di questa edizione.

LA FORMULA – Nel primo turno, le diciannove squadre vincitrici le fasi regionali della Coppa sono state divise in 3 gironi da 3 squadre e 5 abbinamenti da due. Va specificato che nei triangolari la squadra che riposa è stata decisa tramite sorteggio, mentre non scenderà in campo nella seconda giornata la formazione che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato il primo incontro in trasferta. Nelle gare ad abbinamento, invece, risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; in caso di persistente parità, saranno battuti direttamente i rigori. Le 8 vincenti si affronteranno poi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno dai quarti di finale in poi, con la finale prevista invece in gara unica. Qualora la squadra vincente la Coppa Italia avesse già acquisito il diritto alla partecipazione al Campionato di Serie D 2014/2015, tale titolo sarà riservato all’altra squadra finalista di Coppa Italia. Nell’ipotesi in cui entrambe le finaliste, per meriti sportivi, avessero già acquisito tale diritto, l’ammissione al prossimo Campionato di Serie D è riservata alla vincente di apposito spareggio fra le società eliminate in semifinale o alla semifinalista soccombente, qualora l’antagonista abbia anch’essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione alla prossima Serie D.

Composizione dei gironi

Le squadre impegnate nella fase nazionale sono suddivise in otto raggruppamenti, tre triangolari (con gare di sola andata) e cinque accoppiamenti (con partite di andata e ritorno) così composti:

Girone A: Bustese, Finale, Gozzano (triangolare)

Girone B: Campodarsego, St. Georgen, Virtus Corno (triangolare)

Girone C: Sammaurese-Sangimignanosport

Girone D: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Group Città di Castello

Girone E: Albalonga-Lanusei

Girone F: Isernia-Renato Curi Angolana

Girone G: Virtus Francavilla, Vultur, Virtus Volla (triangolare)

Girone H: Acri-Marsala

IL PROGRAMMA

Mercoledì 11 febbraio 2015 ore 14.30

Girone A: Bustese-Gozzano (Comunale “R. Battaglia 1” – Busto Garolfo MI, arbitro Maurizio Di Noia di Modica; assistenti Gabriele Calapai di Bologna e Matteo Saccone di Forlì, quarto Raffaele Covilli di Bologna)

Girone B: Campodarsego-St. Georgen (Comunale Principale di Campodarsego PD, arbitro Mauro Bracconi di Brescia, assistenti Stefano Cortinovis di Bergamo e Massimo Salvalaglio di Legnano, quarto uomo Ludwig Raus di Brescia)

Girone C: Sammaurese-Sangimignanosport (Campo “Macrelli A” – San Mauro Pascoli FC, arbitro Filippo Giaccaglia di Jesi, assistenti Mattia Gasparri e Giacomo Pompei di Pesaro, quarto uomo Andrea Bindella di Pesaro)

Girone D: Biagio Nazzaro Chiaravalle-Group Città di Castello (Comunale di Chiaravalle AN, arbitro Francesco Alberti di Imola, assistenti Davide Forlaini di Ferrara e Francesco Rizzo di Bologna, quarto uomo Mario Arace di Lugo di Romagna)

Girone E: Albalonga-Lanusei (Stadio Comunale “San Pio XII” – Albano Laziale RM, arbitro Raffaele Balbi di Avellino, assistenti Lorenzo Battista di Torre del Greco e Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia, quarto uomo Domenico De Girolamo di Avellino)

Girone F: Renato Curi Angolana-Isernia (Stadio “L. Petruzzi” – Città S.Angelo PE, arbitro Carmine Lopriore di Foggia, assistenti Antonio Pedarra di Foggia e Fabio Pappagallo di Molfetta, quarto uomo Gianluca Roca di Foggia)

Girone G: Virtus Francavilla-Virtus Volla (Comunale “Giovanni Paolo II” – Francavilla Fontana BR, arbitro Marco Pavone di Bernalda, assistenti Francesco Santarsia e Santo Burgi di Matera, quarto uomo Federico Votta di Moliterno)

Girone H: Marsala-Acri (Stadio Municipale di Marsala TP, arbitro Luca Ragone di Ciampino, assistenti Giuseppe Antonaglia di Roma 1 e Simone Morlacchetti di Roma 2, quarto uomo Fabio Tucci di Ostia)

Mercoledì 18 febbraio 2015 ore 14.30

Girone A: seconda gara triangolare

Girone B: seconda gara triangolare

Girone C: Sangimignanosport-Sammaurese (Stadio “S.Lucia” – San Gimignano SI)

Girone D: Group Città di Castello-Biagio Nazzaro Chiaravalle (Comunale “Bernicchi” – Città di Castello PG)

Girone E: Lanusei-Albalonga (Comunale “Lixius” – Lanusei OG) – sintetico

Girone F: Isernia-Renato Curi Angolana (Stadio “M. Lancellotta” – Contrada Le Piane – Isernia)

Girone G: seconda gara triangolare

Girone H: Acri-Marsala (Stadio Comunale di Acri – CS)

Mercoledì 25 febbraio 2015 ore 14.30

Girone A: terza gara triangolare

Girone B: terza gara triangolare

Girone G: terza gara triangolare

Il calendario completo della manifestazione

11 febbraio 2015 – 1ª gara triangolari – ottavi di finale andata

18 febbraio 2015 – 2ª gara triangolari – ottavi di finale ritorno

25 febbraio 2015 – 3ª gara triangolari

4 marzo 2015 – quarti di finale andata

11 marzo 2015 – quarti di finale ritorno

18 marzo 2015 – semifinali andata

25 marzo 2015 – semifinali ritorno

1 aprile 2014 – finale (eventuale)

Sii il primo a commentare su "Coppa Italia Dilettanti: la R.C.Angolana si gioca la promozione in serie D"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*