Croce rossa in piazza a Pescara sabato per la donazione

CRI pescaraComune e Croce Rossa di Pescara insieme nell’ambito della campagna nazionale “Dona il sangue salva una vita” , l’evento è volto ad una raccolta di Sangue tramite il servizio di autoemoteca, vuole sensibilizzare la popolazione sul valore della donazione del sangue attraverso due momenti formativi che si terranno Sabato 13 dicembre ore 10:00-10:30,11:30-12:00. Durante tutto l’evento sarà possibile avere informazioni sulla donazione del sangue dai volontari presenti in piazza.

“La donazione è un atto nobile che dovremmo impegnarci tutti a fare – afferma l’assessore al Volontariato Veronica Teodoro – La realtà della Croce Rossa a Pescara è una realtà importante che incontra sempre di più la fiducia e la stima della comunità. Abbiamo voluto sposare questa iniziativa perché andrà a rifornire di sangue i reparti più sensibili dell’ospedale civile di Pescara”.

“Tali iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini non possono che trovare il sostegno del Comune – aggiunge l’assessore alla Sanità e al Sociale Giuliano Diodati – la donazione del sangue permette di salvare tante vite, ringraziamo la Croce Rossa di Pescara per quello che fa e per la giornata di sensibilizzazione che darà anche informazioni preziose a chi vuole avvicinarsi a questa buona e solidale abitudine, anche se non è un donatore abituale”.

“La giornata è di donazione, prima di organizzarla abbiamo pensato che si debba fare prevenzione e informare i cittadini su cosa significa donare – così Matteo Mattioli, commissario CRI Pescara – Domenica i nostri volontari faranno anche momenti di informazione per stabilire chi può donare il sangue e quante volte. A Pescara la Croce Rossa è una presenza consolidata, l’attività di donazione vogliamo rilanciarla perché le esigenze a livello sanitario aumentano sempre di più. “Dona il sangue, salva una vita” è un gesto importante, la Croce Rossa, agisce anche sul piano sociale, assistendo 500 famiglie e supportando il 118 in migliaia di interventi sul territorio”.

“Crediamo molto in questa campagna – conclude Sabrina Paolini, una delle coordinatrici dell’evento – Si parte dalle ore 8,30 con un duplice scopo: fare una speciale raccolta dai donatori attivi che saranno accolti da medici e infermieri, con la possibilità anche di fare l’Ecocardiogramma; per chi non è ancora donatore sarà possibile iniziare dopo una preventiva azione di informazione che è quella necessaria ad iniziare questa particolare attività solidale. I volontari saranno a disposizione della cittadinanza per sensibilizzare alla donazione e per chiarire chi può e come farlo, attraverso due brevi momenti formativi dalle 10 alle 10,30 e dalle 11,30 alle 12. Il sangue raccolto verrà utilizzato sia nei reparti di emergenza, che in quelli chirurgici, ma anche in quelli oncologici, pediatrici dell’ospedale civile di Pescara, attraverso la preziosa collaborazione con il centro trasfusionale, punto di arrivo di tutte le associazioni di volontariato del settore”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Croce rossa in piazza a Pescara sabato per la donazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*