Deliberata dalla Regione la richiesta di stato di emergenza. 80 mln di danni

DAlfonsoLa Giunta regionale, riunita a Pescara, su proposta dell’assessore alla Protezione civile Mario Mazzocca, ha deciso di richiedere al Governo “la dichiarazione dello stato di emergenza per le aree del territorio della Regione Abruzzo colpite dagli eventi del 4-5-6 marzo”.

Nella delibera con la quale è stata formalizzata la richiesta si precisa che, “considerato che sono stati registrati danni rilevantissimi e permanenti, per una prima stima approssimativa, allo stato attuale, di non meno di 80 milioni di euro”, l’esecutivo D’Alfonso dichiara la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 2 lett. C delle legge 225/1992 “in quanto la regione si trova senza dubbio di fronte ad un evento che richiede poteri e mezzi straordinari”.

Si fa presente che il provvedimento sarà “corredato da puntuale e circostanziato rapporto contenente il dettaglio degli eventi accaduti con stima dei danni pubblici e privati, corredato da dettagliato report fotografico ed adeguata rappresentazione cartografica, con puntuale localizzazione delle maggiori criticità” e si dà mandato alla Struttura di Protezione civile regionale di effettuare “gli adempimenti di cui alla deliberazione di giunta n. 4 dell’8 gennaio 2015 (Definizione delle procedure finalizzate alla richiesta della dichiarazione dello Stato di emergenza)”.

 

D’Alfonso: In arrivo il ministro Galletti. Critiche all’Enel

“Il ministro dell’Ambiente Galletti mi ha confermato che verrà la prossima settimana per verificare di persona i danni e le emergenze”. Lo ha rivelato il presidente D’Alfonso confermando l’attenzione dell’uomo di Governo relativamente al maltempo e alle emergenze ambientali abruzzesi. D’Alfonso ha anche attaccato l’ENEL parlando di “intervento inadeguato” a proposito del black out che ha mandato in tilt mezza regione. E l’assessore alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, ha rincarato la dose: “Circa 250mila persone, residenti in 103 comuni dell’Abruzzo, sono senza corrente elettrica da almeno 27 ore. Tanti sono in zone con molta neve, senza riscaldamento. La situazione maltempo è tragica, soprattutto sul fronte Enel”.

Sii il primo a commentare su "Deliberata dalla Regione la richiesta di stato di emergenza. 80 mln di danni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*