Da porti e interporti nuove opportunità

cciaa pescara“Lo Stato, il Governo mette a disposizione della nostra regione la potenza anche tecnologica delle dogane italiane e le potenzialità enormi di questa piattaforma telematica che è costituita da Uirnet”: così Giovanni Legnini, sottosegretario al ministero dell’Economia, a proposito del protocollo d’intesa sottoscritto, questa mattina a Pescara, tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo.
L’accordo prevede l’attivazione di un Info Point – Dogane, uno sportello telematico già attivo on line sul sito del Centro Estero Abruzzo.
Nello specifico le aziende potranno sottoporre agli uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quesiti e problematiche relative all’applicazione delle disposizioni tributarie in materia doganale e di accise. Il sottosegretario, dopo aver spiegato che il protocollo è finalizzato “a fornire servizi migliori alle aziende esportatrici e ad efficientare il rapporto tra dogane e mondo delle imprese”, ha sottolineato che in Abruzzo ci sono “infrastrutture importanti, alcune da completare. Pensiamo – ha detto – all’enormità degli investimenti su interporto ma anche sui collegamenti ferroviari e stradali che abbiamo garantito ai porti abruzzesi. Siamo però incagliati negli insabbiamenti, nella non capacità di intercettare il flusso delle merci da e per la nostra Regione: la grande sfida è questa”.

Sii il primo a commentare su "Da porti e interporti nuove opportunità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*