Dimissioni Papa, mons. D’Ercole”prego per chiesa”

cipllini2

papa copia“Non so se l’accostamento con Celestino V ci può stare, certamente sono i due papi le cui dimissioni hanno fatto più notizia nella storia e nell’opinione pubblica che, credo, sia senza parole”. Lo afferma mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila, aggiungendo di pregare “Papa Celestino V perché aiuti la Chiesa in una situazione come questa che cade in un momento già molto delicato a livello planetario”. Commentando la notizia delle dimissioni di papa Benedetto XVI e dell’accostamento con Celestino V, il papa del Gran Rifiuto, le cui spoglie sono custodite nella basilica di Collemaggio all’Aquila, D’Ercole ha detto ancora: “Noi non sappiamo nulla di preciso per ora – ha continuato – in questo momento preghiamo, le motivazioni le ha date lui, rimaniamo in silenzio, da una parte colpiti da questo gesto, dall’altra increduli. Nessuno se l’aspettava, l’unico atteggiamento ora è pregare in silenzio”.

“Davanti a questa trasparentissima prova di amore a Cristo e alla Chiesa, non possiamo che esprimere al Papa Benedetto tutto il nostro amore, la devozione piu’ profonda, l’ammirazione sincera e la gratitudine per il servizio reso con tanta generosita’ e ricchezza di luce per il popolo di Dio e il mondo intero in questi otto anni”. Cosi’ l’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, a proposito delle annunciate dimissioni del Santo Padre.

“La Chiesa intera ha appreso con profonda emozione e un’iniziale incredulita’ la notizia che, oggi, festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, lo stesso Santo Padre Papa Benedetto XVI ha voluto dare durante il Concistoro. Le parole del Papa non hanno bisogno di nessun commento”. Lo afferma sul sito diocesano l’arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari. “Ammiriamo ancora una volta la lucidita’, il coraggio, l’umilta’ e l’atteggiamento estremamente evangelico del Successore di Pietro che si lascia guidare solo dalla voce dello Spirito e dalla ricerca autentica del supremo bene della Chiesa. Preghiamo – prosegue mons. Molinari – per il Santo Padre Benedetto XVI perche’ soprattutto in questo momento il Signore gli faccia sperimentare tutta la sua vicinanza e il suo amore. E come ci esorta lo stesso Santo Padre ‘affidiamo la Santa Chiesa alla cura del Suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesu’ Cristo, e imploriamo la sua Santa Madre Maria, perche’ assista con la sua bonta’ materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice'”.

Sii il primo a commentare su "Dimissioni Papa, mons. D’Ercole”prego per chiesa”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*