D’Alfonso rassicura il Movimento Vita Indipendente

Disabili“Si rassicurano gli esponenti del Movimento Vita Indipendente Abruzzo che da parte della Regione c’e’ la volonta’ deliberata di dare corso a quanto stabilito con la risoluzione urgente adottata dal Consiglio regionale il 16 dicembre scorso, che impegna il governo dell’Abruzzo ad incrementare lo stanziamento nel Bilancio di previsione 2015 da destinare alla copertura finanziaria della legge regionale 57/2013 (Interventi regionali per la vita indipendente) a partire dal prossimo mese di marzo”. La garanzia è arrivata oggi dal presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, che ha aggiunto: “Le pratiche per l’assegnazione dei progetti conosceranno facilita’ e velocita’ che renderemo quotidianamente verificabili individuando un apposito responsabile del procedimento. Il trattamento prodotto e fatto patire in passato non si ripetera’ poiche’ questa Regione Abruzzo si fa riconoscere assumendo gli impegni e mantenendoli. 

Il motivo della protesta del Movimento Vita Indipendente

Prosegue ad oltranza la protesta dei disabili del movimento Vita indipendente Abruzzo che da un paio di giorni hanno occupato la sede della Regione, a Pescara. “Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità una risoluzione, che però non ci convince. Pertanto continueremo con la nostra protesta fino alla prossima seduta, che dovrebbe esserci martedì, in attesa di un provvedimento più impegnativo” – hanno spiegato i manifestanti che da ieri mattina sono incatenati per chiedere il finanziamento della legge regionale 57 sulla Vita indipendente. Il timore dei manifestanti, quattro persone con disabilità gravi, è che si ripeta quanto già accaduto lo scorso anno, quando “una delibera approvata dal Consiglio non ha avuto nessun effetto concreto. Non ci fidiamo e vogliamo un provvedimento definitivo ed impegnativo” – hanno insistito i quattro disabili che, tra mille difficoltà, hanno trascorso un’altra durissima notte sulle loro carrozzine. 

L’impegno dell’assessore Marinella Sclocco

“Ribadisco l’impegno della Giunta e del Consiglio Regionale di dar seguito alle vostre richieste attraverso lo stanziamento di un milione di euro nel Bilancio 2015 da destinare agli interventi per la Vita indipendente entro e non oltre marzo 2015”. E’ il passaggio piu’ significativo della lettera che l’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, questa mattina, a Pescara, ha consegnato direttamente nelle mani dei rappresentanti del Movimento per la Vita indipendente che, da qualche giorno, presidiano la sede di viale Bovio della Regione. “Quattrocento mila euro saranno disponibili fin da poiché saranno inseriti nel Bilancio di previsione che verrà approvato entro l’anno dal Consiglio Regionale. Gli ulteriori 600 mila euro saranno reperiti, invece, entro marzo prossimo visto che, già a gennaio, si libereranno risorse per circa 12 milioni di euro a seguito della scadenza dei mutui legati alle cartolarizzazioni della sanità” – ha spiegato l’assessore Sclocco che, pur comprendendo il disagio di persone colpite da gravi disabilità e le loro preoccupazioni, ha ribadito che “l’azione del Governo regionale non solo non ha mai trascurato il mondo della disabilità ma, anzi, e’ stata particolarmente incisiva. Forse come mai in passato. Il mio auspicio e’ che rientri, al più presto, questa protesta poiché esistono tutti i presupposti per interventi concreti a beneficio della Vita indipendente” – ha concluso la componente dell’esecutivo regionale.

 

 

 

Sii il primo a commentare su "D’Alfonso rassicura il Movimento Vita Indipendente"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*