Documentario sulla liberazione di Mussolini, proiettato in Polonia

mussolini liberatoIl documentario ‘Liberate il Duce!’ di Fabio Toncelli sulla liberazione di Mussolini dall’albergo di Campo Imperatore sul Gran Sasso d’Italia (L’Aquila) sarà proiettato a Varsavia il 25 ottobre: l’evento è stato organizzato dall’Istituto di Cultura italiano e sarà introdotto dallo storico polacco dell’Istituto di Studi politici Pan, Eugeniusz Cezary Kròl.
Il docufilm – che prende spunto dal libro ‘Liberate il duce’ dello storico Marco Patricelli – racconta la verità sull’operazione ‘Quercia’ ed è il risultato di un lavoro accurato di ricerca negli archivi italiani, tedeschi, americani, sia pubblici che privati. Una narrazione che si snoda fra immagini di repertorio anche a colori, documenti, intercettazioni telefoniche dell’epoca, lettere autografe di Mussolini, memoriali originali e testimonianze in gran parte inediti.
La liberazione di Mussolini avvenne nel primo pomeriggio del 12 settembre 1943: dieci alianti tedeschi atterrarono davanti all’albergo e i paracadutisti del maggiore Harald Mors circondarono l’edificio prelevando il Duce dalla sua stanza. In serata Mussolini arrivò a Vienna in aereo e il giorno dopo raggiunse Monaco di Baviera dove fu accolto da Hitler. In un archivio tedesco è stata ritrovata una preziosa registrazione audio che permette di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio ’43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista, Benito Mussolini.

Sii il primo a commentare su "Documentario sulla liberazione di Mussolini, proiettato in Polonia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*