Nel fine settimana a Pescasseroli torna RAM, Rifugi Aperti del Mediterraneo

ACA

RAMNel fine settimana torna RAM, Rifugi Aperti del Mediteraneo, la manifestazione ideata ed organizzata da Marcello Borrone del CAI Abruzzo che è giunta alla 4° Edizione. Iniziativa che è parte integrante del progetto di ricerca chiamato “Rifugi del Mediterraneo” che vuole valorizzare la funzione del rifugio nell’Appennino quale spina dorsale di collegamento fisico, simbolico ed economico dall’Europa centrale all’arco mediterraneo afro-asiatico.
Con la sua forma gioiosa Rifugi Aperti del Mediterraneo ha il compito di comprendere, nel rispetto della capacità di carico dell’ambiente, come il rifugio si possa trasformare in presidio culturale di un territorio dove sviluppare gli aspetti della educazione ambientale (Centro di Educazione Ambientale), della cultura materiale (prodotti gastronomici, artigianato), immateriale (momenti di approfondimento scientifico, artistico, etnografico, psicoterapeutico), comunicativo (concerti, filmografia, bibliografico) e di sicurezza (Soccorso alpino, incendi dei boschi).
Rifugi Aperti del mediterraneo ha in essere la collaborazione con Slow Food Abruzzo – Molise per la convergenza degli obiettivi volti alla tutela dei prodotti di identità dal punto di vista ecologico (corretto utilizzo delle risorse naturali, nessun impiego di sostanze dannose per l’ambiente, salvaguardia della biodiversità), a sviluppare strumenti che diano il giusto riconoscimento ai produttori e ai trasformatori (tali da indurli a non abbandonare il millenario lavoro), a rilocalizzare i consumi (comprare prodotti locali significa valorizzare le varietà vegetali e le razze animali del territorio), a sensibilizzare ad un consumo consapevole (delle stagioni, delle caratteristiche organolettiche e in generale dell’importanza culturale che un prodotto locale può rivestire).
La manifestazione propone il format di un weekend escursionistico che pone al centro il rifugio montano, da cui partire per escursioni alla scoperta dei paesaggi e della flora, della fauna e delle testimonianze dell’uomo delle terre alte e dei parchi, per incontri culturali e di condivisione e diffusione dei saperi e delle conoscenze legate al mondo della pastorizia e dell’agricoltura di montagna.
Il rifugio appenninico, nel trasformarsi, da punto di salvezza in un paesaggio ostile e deserto (luogo di incontro brusco e spartano in un’avventura silenziosa e solitaria), a presidio culturale, si evolve in un sistema complesso di attrezzature per la montagna (utilizzate sempre più a rete, in connessione con il sistema ricettivo a valle), integrato nel sistema turistico.
Vetrina di un territorio dove sviluppare gli aspetti della educazione ambientale (Centro di Educazione Ambientale), della cultura materiale (prodotti gastronomici, artigianato), immateriale (momenti di approfondimento scientifico, artistico, etnografico, psicoterapeutico), comunicativo (concerti, filmografia, bibliografico) e di sicurezza (Soccorso alpino, incendi dei boschi).
La collaborazione con Slow Food Abruzzo – Molise è stata avviata per la convergenza degli obiettivi volti alla tutela dei prodotti di identità dal punto di vista ecologico (corretto utilizzo delle risorse naturali, nessun impiego di sostanze dannose per l’ambiente, salvaguardia della biodiversità), a sviluppare strumenti che diano il giusto riconoscimento ai produttori e ai trasformatori (tali da indurli a non abbandonare il millenario lavoro), a rilocalizzare i consumi (comprare prodotti locali significa valorizzare le varietà vegetali e le razze animali del territorio), a sensibilizzare ad un consumo consapevole (delle stagioni, delle caratteristiche organolettiche e in generale dell’importanza culturale che un prodotto locale può rivestire).
L’edizione di quest’anno si svolgerà domani e domenica a Rivisondoli e prevede la partecipazione di due gruppi: il primo partirà sabato, alla volta del Monte Marsicano alto m. 2.242, per poi cenare e pernottare in quota al Rifugio Prato Rosso a 1536 m. Il secondo giorno è prevista l’escursione al Rifugio Pesco di Iorio m. 1.835 con il gruppo che si formerà domenica.

Sii il primo a commentare su "Nel fine settimana a Pescasseroli torna RAM, Rifugi Aperti del Mediterraneo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*