Domenica a Pescara il 7° premio Dean Martin

DEANMARTINE’ il secondo anno consecutivo che la Fondazione Dean Martin organizza una raccolta fondi a favore dell’Associazione regionale Lega Italiana per la Fibrosi Cistica. L’occasione è il 7° premio Dean Martin, organizzato dall’omonima Fondazione all’interno della Rassegna Musica e Società, con il patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara (Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità) e della Fondazione Pescarabruzzo e che domenica 14 dicembre alle ore 17 presso il teatro Massimo di Pescara presenterà il grande concerto sinfonico “Dal Musical alla Canzone Americana” con l’orchestra Dean Martin, composta da 56 musicisti e giovani di talento di Pescara e Montesilvano e diretta da Antonella De Angelis.
La fondazione Dean Martin si occupa di favorire l’integrazione interculturale legata al fenomeno dell’immigrazione e di valorizzare gli emigrati che hanno reso celebre l’Abruzzo nel mondo. Nella precedente edizione furono premiati Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino e il violinista Paolo Morena e la cantante Annunziata Vestri, entrambi abruzzesi.
“Il 7° Premio Dean Martin – ha spiegato la presidente Portinari – si colloca quest’anno all’interno della rassegna Musica e Società. Dopo il primo appuntamento, in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata con il concerto dell’orchestra Femminile del Mediterraneo e di Mario Stefano Pietrodarchi, domenica 14 dicembre alle ore 17 tornerà il premio che celebra il viaggio dell’emigrante Gaetano Crocetti, partito nel 1913 dal suo paese natale, Montesilvano, per raggiungere Steubenville, cittadina di minatori nell’Ohio. Quattro anni più tardi nascerà Dino Paul Crocetti, che divenne grande attore e cantante, amato e conosciuto in tutto il mondo come Dean Martin, dalla voce vellutata, l’attraente faccia da schiaffi e le irresistibili scorribande con Jerry Lewis”.
Quest’anno il 7° Premio Dean Martin verrà conferito a quattro grandi personaggi abruzzesi: al direttore d’orchestra Donato Renzetti; al pianista, compositore e bandoneonista Paolo Russo; al trombettista Oscar Gabriel Rosati e al docente universitario Paolo De Francesco, presidente della Dante Alighieri di Monterray.
Alla kermesse parteciperanno il noto pianista Michele Di Toro, direttore della nuova scuola comunale di musica di Montesilvano e l’orchestra Dean Martin, composta da professionisti abruzzesi, docenti e migliori allievi del liceo artistico musicale e coreutico Misticoni-Bellisario di Pescara e della nuova scuola comunale di musica di Montesilvano. La compagine sarà diretta dal Maestro Antonella De Angelis ed eseguirà musiche di Bernstein, Mancini, Procaccini, Russo e Aguero.
Per ulteriori informazioni sul premio: 347.6368397.

« torna i

Sii il primo a commentare su "Domenica a Pescara il 7° premio Dean Martin"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*